Samsung Galaxy S8 audio

Come personalizzare l’audio su Samsung Galaxy S8 ed S8+ | Guida

Gli altoparlanti integrati nella maggior parte dei telefoni presenti sul mercato non sono niente male.

Ci sono smartphone, come ad esempio quelli proposti da Sony ed HTC, che propongono un doppio altoparlante in modo da avere un suono stereo e un’esperienza multimediale al top. Altri dispositivi, invece, dispongono soltanto di uno speaker, offrendo, in alcuni casi, un suono un po’ metallico e poco personalizzabile.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: i difetti e problemi emersi sino ad oggi: l’elenco dei richiami

Samsung Galaxy S8 audio

Samsung Galaxy S8: ecco come personalizzare l’audio dell’altoparlante mono

Anche se molti si aspettavano di trovare un audio stereo, gli ultimi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono dotati, purtroppo, di un singolo altoparlante.

Fortunatamente, Samsung ha incluso alcune impostazioni a livello software per coloro che vogliono ottenere la migliore esperienza audio dai due terminali. Queste opzioni sono nascoste, dunque abbiamo deciso di creare una sorta di mini guida elencandovele di seguito al fine di ottimizzare l’audio.

“Leggi anche: Always ON Display: meglio su S8 o su G6? Ecco le differenze

Samsung Galaxy S8 audio

Come personalizzare il profilo audio

  • Aprire Impostazioni dal menu delle applicazioni oppure tramite l’icona a forma di ingranaggio presente nella barra delle notifiche
  • Tappare su Suoni e vibrazione
  • Scorrere verso il basso e scegliere Qualità audio ed effetti
  • Da questa finestra è possibile regolare le tonalità basse e quelle alte attraverso la prima manopola, la tonalità degli strumenti e della voce con la seconda oppure tappare sul pulsante Avanzate per accedere a un vero e proprio equalizzatore

(Fonte Immagini Android Authority)

Scegliendo Suono adattivo, verrà utilizzato l’algoritmo implementato da Samsung sui Samsung Galaxy S8 ed S8+, capace di impostare la giusta e migliore qualità sonora per voi. Sempre dallo stesso menu, ovvero Qualità audio ed effetti, trovate una serie di impostazioni che vi consentono di ottimizzare l’audio in ogni suo punto.

È possibile amplificare i bassi o gli alti, rendere la voce più marcata oppure giocare con l’equalizzatore per raggiungere il suono desiderato. Ci sono anche varie opzioni come Surround, Tube Amp Pro e Concert Hall che permettono di dare al suono un po’ più di personalità oppure impostare il telefono utilizzando uno dei 3 pre-set creati in base a varie fasce di età.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come sfruttare al meglio Game Tools | Guida

Samsung Galaxy S8 audio

E voi quale impostazione audio state utilizzando? Fatecelo sapere nel box dei commenti.