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Lenovo Moto G5: problemi comuni e come risolverli | Guida

I nuovi Moto G5 e G5 Plus, sono stati delle ottime nuove aggiunte alla gamma G di Motorola, ma purtroppo come ogni device che si rispetti, non sono esenti da alcuni piccoli problemi. Fortunatamente, però, molti di questi sono facilmente risolvibili. Scopriamo insieme come!

Noie al Wi-Fi, bilanciamento colori errato della fotocamera e problemi con la ricarica rapida, ecco dei possibili rimedi

Se avete avuto grattacapi con la connessione Wi-Fi, rumore di fondo durante la registrazione di un video oppure qualche noia con la ricarica rapida, qualora utilizzaste il TurboCharger di Motorola, fortunatamente esistono dei rimedi. Ecco elencati quindi, tutta la serie di problemi comuni che interessano entrambi i dispositivi assieme alle loro potenziali soluzioni.

Problemi con il Wi-Fi

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Un problema presente su alcune unità di Moto G5 e G5 Plus, fa si che il telefono si disconnetta dalla rete Wi-Fi a cui siete collegati, riconnettendosi dopo qualche minuto. Il problema, sembra non essere limitato ad una sola regione, in quanto clienti da diversi paesi lamentano del bug. Non è ancora disponibile un fix al problema da parte di Motorola, tuttavia è possibile adottare alcuni accorgimenti per tentare di risolvere questo problemino:

  • Eliminare le reti salvate: andate su Impostazioni>Wi-Fi e tenendo tappata la voce che riporta la rete a cui spesso vi collegate, vi apparirà un piccolo menù contestuale, su cui toccando la voce “Elimina rete”, ne cancellerete la sua memorizzazione dal sistema. Una volta fatto ciò, effettuate la procedura di connessione manualmente.
  • Reset delle impostazioni di rete: se l’eliminazione e il riaccoppiamento manuale alla rete non hanno dato i risultati sperati, provate a ripristinare le impostazioni di rete andando su Impostazioni>Altro e quindi toccando la voce “Reimpostazione della rete”. Una volta aperta la nuova schermata, toccate “Reimposta impostazioni” in basso per eseguire la procedura.

Rumore di fondo della fotocamera ed altri problemi di registrazione video

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Se durante l’utilizzo della fotocamera del vostro Moto G5, sia mentre scattate una foto che registrate un video, notate del rumore di fondo o un bilanciamento colori errato tendente al rosa, sappiate che per questo tipo di problema, Motorola ha rilasciato un update risolutivo. Assicuratevi quindi di aver scaricato ed installato l’ultimo aggiornamento disponibile.

Spazio di archiviazione interno non più sufficiente

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In Italia, il Moto G5 e la sua variante Plus sono venduti con uno spazio di archiviazione interno da 16GB. Se dovesse risultare insufficiente per il vostro utilizzo, potrete usufruire dello slot d’espansione che supporta micro sd fino a 128GB, potendo così spostare tutti i vostri file multimediali o anche app, se scegliete di impostare la scheda come memoria interna.

Inoltre, gli ultimi dispositivi Motorola, vengono venduti in bundle con due anni di upload gratuito su Google Foto che, vi darà la possibilità di caricare le foto nelle loro dimensioni originali (opzione non disponibile gratuitamente). Il cloud rappresenta un ottimo metodo per non occupare troppo spazio nel dispositivo ed avere sempre accesso ai propri file personali anche in altri device.

Se invece desiderate continuare ad utilizzare l’archiviazione interna come memoria dove tener salvati i vostri dati, ma comunque vi rimane poco spazio, provate allora a disinstallare le app di cui non fate uso o disattivate quelle preinstallate di cui non vi servite. Potete anche cancellare frequentemente la cache, che periodicamente occupa un bel pò di memoria, per liberare spazio nel vostro Moto G5.

La ricarica con il TurboCharger richiede più tempo del previsto

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Molti utenti nel forum Lenovo lamentano un tempo di ricarica ingiustificatamente lungo, nonostante l’utilizzo del caricabatterie rapido TurboCharger fornito da Motorola. In realtà, più che problema, si tratta di una normale procedura di regolazione della tensione, che l’hardware effettua al fine di preservare la batteria, rallentando così la ricarica anche se il TubroCharger viene utilizzato.

Nel dettaglio, la ricarica rapida ha realmente effetto partendo dallo 0% fino a raggiungere una carica dell’80%. Dopo tale soglia, il sistema effettua un intervento sulla tensione di ricarica, che viene ridotta al fine di salvaguardare la batteria, rallentandone di conseguenza il tempo di ricarica. Come ormai risaputo infatti, il Litio, che rappresenta attualmente il materiale più utilizzato negli accumulatori per smartphone, potrebbe subire dei deterioramenti se viene raggiunta una tensione troppo alta quando la ricarica è quasi completa.

Tuttavia, se durante l’utilizzo del caricabatterie rapido di Motorola, non notaste la presenza della relativa icona nella barra di stato, allora sarà il caso di sostituire il vostro TurboCharger o far controllare il dispositivo dall’assistenza.

VoLTE non funzionante

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La tecnologia VoLTE permette di effettuare delle chiamate vocali sulle reti 4G, aumentando molto la qualità voce in capsula grazie allo sfruttamento dell’ampia banda che le reti LTE offrono.

Tuttavia, un bug noto sul Moto G5 e G5 Plus, impedisce di usufruire di tale servizio. Casomai non dovreste poter vedere l’omonima icona relativa nella barra di stato, provate ad inserire una sim secondaria nello slot. Se invece state già utilizzando una seconda sim, provate a cambiarne le posizioni, riavviando in seguito il dispositivo.

Segnalate altri possibili problemi

Avete avuto altre noie non presenti in questa lista? Fateceli presenti qui sotto nei commenti!

 

  • Saverio Passalacqua

    Si blocca sempre quando utilizza le app Google soprattutto ricerca vocale oppure se tengo premuto il tasto centrale per attivare Google servizi

  • Salvatore Terrazzino

    a me se sotto sforzo rallenta di brutto , poi si blocca e si riavvia . succede almeno due volte al giorno . Ridicolo 250 nel cesso

    • Caretta Claretta

      idem, si riavvia senza alcun motovo almeno 1 volta al giorno!! soluzioni prima di tentare un reset?

      • Manlio Paderni

        Ragazzi provate a cancellare alcune app che avete scaricato da poco , a me ha funzionato

  • o1979

    dei piccoli problemi li ho riscontrati anche io.Crash applicazioni (youtube,real racing,tastiera),stamattina la fotocamera non voleva avviarsi e mi chiedeva di riavviare il telefono.Al terzo tentativo è partita.Speriamo siano cose sporadiche

  • Silvia Bertolani

    buonasera a tutti, oggi pomeriggio, improvvisamente senza cadute o funzionamenti strani, il mio moto g5 acquistato un paio di mesi fa non trasmette più la voce: se mi telefonano, lui suona ma poi non sento assolutamente la voce di chi chiama e se chiamo io non sento nè la voce di chi risponde nè il rumore di quando squilla o quando rispondono… può essere che la soluzione sia semplice e mi sfugga?

    • Ciao Silvia, prova a fare un hard reset del terminale cancellando tutto. Mi raccomando, prima fai un backup dei dati che vuoi salvare perché dopo l’hard reset non potrai più recuperarli.

  • Alessandro

    Ciao a tutti, ho acquistato una scheda SD l’ho inserita ma non riesco a trasferire le app sulla scheda per liberare la memoria interna…. come devo fare? sul G4 di mia mamma andando su applicazioni –> Memoria c’era l’opzione “Sposta su SD”, qui niente…. devo attivare questa funzionalità da qualche parte?

  • Jacopo Trizio

    A me quando chiamo dopo un pò la persona con cui parlo mi sente male o con una voce robotizzata!