Le migliori App Android alternative alle Google Apps: come evadere dall’eco-sistema Google

Il vantaggio primario di Android è da sempre la sua versatilità oltre che la possibilità di personalizzare lo smartphone, a partire non solo dall’estetica quanto soprattutto relativamente la scelta delle migliori app Android per i propri usi.

Un dettaglio che diventa ancor più interessante quando si guarda alle app integrate nel bloatware vedendo una certa – seppur ovvio – predominanza dei servizi contrassegnati dalle Google Apps: e se vi dicessimo che esistono delle alternative a ciascuno, più complete ed altrettanto interessanti?

Liberararsi dall’eco-sistema Google: la libertà di poter scegliere le migliori app Android

Il Play Store è ricco di titoli alternativi capaci di garantirvi un utilizzo completo, maggiormente affine alle vostre necessità ed altrettanto ricco rispetto le Google Apps che il colosso di Mountain View non obbliga ad utilizzare lasciandovi libera scelta.

Nonostante possa apparire un controsenso, specialmente per gli utenti Samsung in passato abituati ad un numero sproporzionato di app pre-installate, Big G. vi lascia la scelta di poterne tranquillamente fare a meno e – qualora siate tra questi – vi diciamo che le alternative sono molte. Andiamo per gradi.

E-mail

Non solo Gmail o Inbox, tra le migliori app Android esistono tanti servizi alternativi.
Non solo Gmail o Inbox, tra le migliori app Android esistono tanti servizi alternativi.

Gmail è ovviamente il servizio di riferimento, si pone indubbiamente tra le migliori app Android nel suo campo offrendo un client completo, sviluppato non solo per l’account Google ma anche per tutti gli altri client.

Tra le alternative potreste tentare le seguenti:

  • myMail: disponibile come app Android per smartphone e tablet, oltre che accessibile dal relativo client web desktop, ripropone tutte le funzioni dell’app email Google ma con uno stile più moderno, stilizzato e ricco di funzioni.
  • Blue Mail: si tratta di un servizio exchange diverso dai soliti e configurato per leggere email in stile chat ed app messaggistica. Ciononostante non mancano tutte le funzioni primarie per la catalogazione, ordino e risposte rapide.
  • Email: il nome è una garanzia, si tratta di un client mail innovativo che parte dai principi di Gmail e si pone tra le migliori applicazioni email offrendo funzioni di tracking per le spedizioni, tasti rapidi per annullare le sottoscrizioni newsletter, un reminder per voli e viaggi e tanto altro.

Calendario

Google Calendar è un'ottimo servizio, ma esistono tante alternative.
Google Calendar è un’ottimo servizio, ma esistono tante alternative.

Google Calendar ha, nel corso del tempo, rinnovato e rimodellato il concetto di calendario Android con non solo uno stile grafico accattivante quanto anche tante funzioni di promemoria, alert e controllo impegni presenti però anche su altre app Android.

Tra le alternative vi segnaliamo:

  • Digical: minimizzare la transizione può esser quasi indolore con quest’app, dall’aspetto totalmente similare all’analoga di Google ed altrettanto ricca di funzioni che includono però miglioramenti sui widget, una totale personalizzazione e tanti layout.
    Price: Free+
  • Cal: potrebbe esser poco nota ai più ma si tratta di un’app di Any.do, offrendo tanta ottimizzazione, tool per migliorare la gestione eventi ed ottimi widget. Particolarmente consigliata per la produttività.
  • aCalendar: meno stilistica e maggiormente incentrata sulla resa, si colloca tra le migliori app Android calendario grazie alle tante funzioni per creare eventi, widget semplici ma ottimizzati e tanti dettagli nei promemoria giornalieri.

SMS

Poche nuove da Google che con Messaggi sta ancora cercando di trovare una propria identità.
Poche nuove da Google che con Messaggi sta ancora cercando di trovare una propria identità.

Android Messaggi è l’ultima novità di Big G in tema SMS,non differendo in alcun modo da qualsivoglia app alternativa stock, sebbene si tratti di un servizio sempre più in declino con la funzione integrata nelle principali app messaggistica.

Se proprio vi va di cercare un alternativa le seguenti potrebbe esservi utili:

  • Signal: se volete cambiare app messaggi allora puntate, almeno, sulla sicurezza con la crittografia end-to-end ed anche un discreto design che non guasta mai.
  • Textra: l’app messaggi più personalizzabile del Play Store, potrete cambiare lo stile emoji, la forma del riquadro SMS e persino i colori di tema e messaggi.
    Price: Free+
  • Pulse: personalizzazzioni e funzioni sono il motivo per il quale si colloca tra le migliori app Android SMS, si dota un ottimo motore di ricerca interno messaggi, una sezione Preferiti, blacklist, un reader interno per link/articoli, permette d’inviare la posizione e persino d’inviare SMS da PC/tablet.

Browser

Chrome è uno dei più noti browser mobile, non è però l'unico tra le migliori app Android.
Chrome è uno dei più noti browser mobile, non è però l’unico tra le migliori app Android.

L’importanza di Google Chrome all’interno dell’eco-sistema made in Mountain View è oramai nota, ciononostante sono diversi i browser Android alternativi capaci di garantire le medesime caratteristiche, un peso ridotto e tante funzionalità.

Se siete alla ricerca di un browser allora i seguenti potrebbero interessarvi:

  • Firefox:la forza di quest’app Android risiede nell’esser un browser cross-platform (disponibile anche per Windows – Mac OS) utile sincronizzare i Preferiti, le schede e la cronologia legata al profilo utente.
  • Dolphin: add-ons, tante funzionalità come l’Ad-Block, un video-player dedicato ed ottimizzato per il mobile, oltre che Temi ed una notevole velocità di carica dei contenuti rendono quest’app una delle migliori app Android nel suo campo. 
  • Opera: il punto focale al centro di questo servizio è certamente il Feed Notizie, se infatti siete soliti consultare i soliti siti e leggete tante news allora quest’app non può che soddisfare le vostre necessità.

Cloud Storage

I cloud storage mobile sono molteplici, Google Drive è solo uno dei tanti disponibili.
I cloud storage mobile sono molteplici, Google Drive è solo uno dei tanti disponibili.

Google Drive non si propone solo come un servizio di cloud, bensì come una naturale estensione Android per recuperare file, foto (integrandosi con Google Foto) e tanto altro le cui funzioni possono esser però replicate da altri servizi.

Tra le migliori app cloud storage alternative vi segnaliamo:

  • Microsof OneDrive: se disponete di un PC Windows avrete sicuramente un’indirizzo email Hotmail, Outlook o Live potendo accedere a features come l’upload foto dal cellulare e la sincronizzazione da PC.
    Price: Free+
  • Amazon Cloud Drive: uno dei vantaggi dell’esser clienti dell’e-commerce risiede nella possibilità di utilizzare un cloud dedicato per file e foto e qualora siete anche clienti Amazon Prime i vantaggi si moltiplicano 
    Price: Free
  • Box: meno noto ai più, si tratta di un’ottima app Android per i cloud storage offrendo il pieno accesso ai file sincronizzati, interfaccia minimale e pulita oltre che un sistema di doppia verifica per l’acesso.
    Price: Free

Mappe e navigazione

La facilità di reperire delle buone mappe su smartphone rende Google Maps la non unica soluzione.
La facilità di reperire delle buone mappe su smartphone rende Google Maps la non unica soluzione.

Google Maps ha saputo – nel corso del tempo – ritagliarsi un’importante spazio per la navigazione, offrendo tante integrazioni con le Google Apps forte della sua geolocalizzazione e dell’importanza che internet ha assunto per la mobilità ed i viaggi.

Se siete amanti di servizi alternativi allora potreste testare con successo questi nomi:

  • Nokia Here WeGo: una delle migliori app mappe, la soluzione proposta da Nokia risulta completa e dettagliata come poche oltre che semplicissima da utilizzare senza costi aggiuntivi 
  • Waze: acquisita da Google – proprio per potenziare Maps – la seguente app è un must-have per chi desidera non solo spostarsi ma esser sempre ben aggiornato sulle condizioni di traffico in strada.
  • TomTom GPS Navigation: la dimostrazione che il nome non è tutto, la soluzione mobile proposta da TomTom rispecchia ciò che le migliori app Android dovrebbero vantare rendendo il vostro device in un moderno navigatore.
  • mitrez21

    Anche l’app email di Outlook è estremamente valida: gestisce mail, calendari e storage online!

    • Sì, in effetti anche Outlook è buon servizio (e non a caso del paccheto Microsoft abbiamo anche segnalato OneDrive tra i cloud storage perchè davvero ben strutturato).

      Grazie per la segnalazione mitrez21 😉