Google Android O

Android O: Google vuole ottimizzare i consumi con delle nuove impostazioni

Google sta lavorando su come ottimizzare i consumi a bordo del suo sistema operativo Android semplicemente agendo sulle applicazioni in esecuzione in background.

Con il nuovissimo Android O, il colosso del web ha migliorato il menu delle Impostazioni della batteria in modo che gli utenti possano comprenderlo con più facilità e capire quanta energia consumano in background determinate applicazioni.

“Leggi anche: Google I/O 2017: Google Assistant sarà in grado di conversare con noi

Google Android O

Android O: Google introduce nuove impostazioni per gestire l’autonomia

Su Nougat, è possibile accedere a delle statistiche sulla batteria del proprio smartphone o tablet dove è possibile vedere quali applicazioni consumano più energia dall’ultima ricarica effettuata. Su Android O, invece, Google vuole che gli utenti riescano a raccogliere più informazioni sulla gestione della batteria del proprio device.

Grazie a questi dati, disponibili nelle impostazioni della batteria nella prossima major release del robottino verde, l’utente sarà capace di determinare il tempo effettivo di utilizzo di quel software, oltre a riportare la percentuale di utilizzo della batteria di una determinata app.

Google Android O

Toccando ogni applicazione, sarete in grado di scoprire quanta energia è stata consumata dalla stessa durante la fase di background oppure se utilizzata attivamente. Scoprendo il comportamento anomalo di alcuni software, vi permetteranno di aumentare l’autonomia del vostro dispositivo semplicemente disinstallandole.

“Leggi anche: Google I/O 2017: Android si fa snello per i dispositivi low-end, arriva Android Go

La domanda che sorge spontanea a questo punto dell’articolo è: gli utenti di Android O riusciranno a sfruttare al meglio queste nuove informazioni, circa la durata della batteria, offerte dalla prossima versione del sistema operativo by Google? Non ci resta che aspettare l’arrivo ufficiale del nuovo Android O per scoprirlo!

Google Android O

  • Luca

    effettivamente sto scoprendo consumi anomali di alcune app

    • Alessio

      Ciao Luca, basta controllare nella sezione Uitilizzo batteria, nelle Impostazioni. Da qui puoi vedere le app che consumano di più.