WhatsApp

WhatsApp si prepara alla condivisione continua della posizione

Il processo di standardizzazione delle funzionalità, oltre che dei layout grafici, dei servizi sotto il controllo di Facebook potrebbe presto coinvolgere nuovamente WhatsApp risultando sempre più simile a Facebook Messenger.

Questo sarebbe almeno l’idea dopo l’analisi dell’ultima Beta release dell’app di messaggistica che svela la presenza di codice per la condivisione continua della posizione – seppur non del tutto chiara in termini d’uso – lasciandone presagire un’emulazione sull’app del noto social network.

Live Location in chat, la mossa per migliorare l’interazione su WhatsApp oppure un possibile errore?

Non è ancora chiaro se il meccanismo sarà attivo in modo constante, come attualmente implementato su Facebook Messenger, oppure la versione per l’app di messaggistica in questione potrà subire dei cambiamenti utili per migliorarne l’uso rispetto anche le necessità di chi utilizza WhatsApp.

Ciò che risulta certo dall’anteprima di codice della Beta release 2.17.150 è la presenza nel codice però in modalità disattivata, l’estensione è ad oggi ance attivabile a patto però di ricorrere a servizi esterni e dotati di root per fornire i permessi di accesso e renderla permanente.

Un dettaglio che apre la strada a svariati quesiti, in particolare sull’utilità effettiva di tale funzione rispetto le necessità dell’utente e la gestione della propria privacy, chiaramente da tutelare, nei confronti di una novità che potrebbe creare non pochi malumori se mal impostata.

Live Location una delle tante novità, si continua a lavorare ancora all’Alert Contatti ed altre features

Non si perdono di vista anche le altre funzionalità attese per l’app di messaggistica, basti pensare a come la versione per Windows Mobile – seppur con l’utilizzo di servizi terzi con permessi di root – stia già implementando la funzione di Alert Contatti, lasciando quindi ampi spazi alla possibilità di vedere presto altre interessanti funzioni approdare a presto magari nella versione ufficiale e stabile.