Samsung non permette più di rimappare il pulsante Bixby su Samsung Galaxy S8 ed S8+

Samsung ha introdotto quest’anno, assieme ai Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+, un nuovo assistente virtuale personale chiamato Bixby. Quest’ultimo può essere attivato semplicemente cliccando sul pulsante dedicato posto sul lato sinistro.

Anche se i due smartphone Android devono essere ancora venduti ufficialmente sul mercato, gli utenti non avranno più la possibilità di rimappare il tasto dedicato di Bixby. Ciò permetteva, magari, di abilitare una funzione diversa premendo il pulsante, come ad esempio avviare una specifica applicazione.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: i 5 migliori caricatori wireless su Amazon

Samsung Galaxy S8 ed S8+ Bixby

Samsung Galaxy S8 ed S8+: brutte notizie per il remapping del pulsante Bixby

Alcune informazioni trapelate su XDA Developers confermano che un nuovo aggiornamento è in fase di roll-out sui Galaxy S8 ed S8+. L’upgrade vieta completamente la possibilità agli utenti di modificare la destinazione del pulsante dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale (AI).

Oltre a queste informazioni emerse sul noto sito web, anche Philip Berne, un rappresentante di Samsung, ha confermato l’eliminazione di questa possibilità. Egli sostiene che tale cambiamento è avvenuto poiché potrebbe esserci un rischio per la sicurezza degli utenti in quanto il pulsante sfrutta una feature a livello di sistema.

Samsung Galaxy S8 ed S8+ Bixby

In realtà, ciò ha un senso poiché Samsung desidera che gli utenti utilizzino appieno Bixby. Offrire la possibilità di rimappare il tasto dedicato, qunidi, sarebbe un po’ contro produttivo per le ambizioni della società per l’assistente virtuale.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come abilitare lo scaling delle app e dei giochi

Lo stesso report di XDA Developers afferma, inoltre, che un possessore di un Samsung Galaxy S8 aggiornato è riuscito comunque a rimappare il pulsante. Se avete intenzione, dunque, di acquistare un Galaxy S8 o un Galaxy S8+, allora sappiate che il pulsante dedicato per Bixby servirà soltanto per quella caratteristica.

La comunità di XDA Developers, tuttavia, potrebbe mettere a disposizione un qualche tipo di modding il quale pemetterà di rimappare il tasto fisico.

Samsung Galaxy S8 ed S8+ Bixby