Samsung Galaxy S8 Game Tools

Come sfruttare al meglio Game Tools sugli ultimi Samsung Galaxy S8 ed S8+ | Guida

Samsung ha introdotto la nuova funzionalità Game Tools a partire dai Galaxy S7 ed S7 Edge e, attraverso un aggiornamento, anche sulla serie Galaxy S6. Ovviamente, Game Tools non poteva mancare sugli ultimi arrivati Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+.

Attivando la funzione Game Tools sui due telefoni, è possibile accedere a una serie di impostazioni veramente utili per la registrazione dello schermo, per disattivare i pulsanti e molto altro ancora.

Samsung Galaxy S8 Game Tools

Samsung Galaxy S8: ecco come sfruttare al meglio Game Tools

Una delle caratteristiche più interessanti dei nuovi Galaxy S8 è la presenza di 3 pulsanti per la navigazione a schermo. Questi hanno sostituito il pulsante Home fisico e i due tasti capacitivi che troviamo sui predecessori.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come spostare tutti i dati personali da un iPhone ai nuovi smartphone | Guida

L’azienda sudcoreana, dunque, ha integrato l’icona Game Tools nella navigation bar così da averla sempre a portata di dito. Ciò ritorna utile quando si avvia un gioco e senza avere quel fastidioso pulsante fluttuante sullo schermo. Si tratta di un piccolo cambiamento ma significativo che permette al giocatore di non distrarsi durante la partita.

Dato che è presente una aspect ratio 18.5:9 a bordo dei nuovi Samsung Galaxy S8 ed S8+, praticamente ogni gioco non avrebbe dovuto adattarsi al nuovo rapporto dato che sono configurati tutti in 16:9.

Samsung, però, è riuscita ad affrontare bene questo problema integrando un’apposita feature nel menu di Game Tools la quale permette di adattare il gioco all’intero Infinity Display. Altre opzioni presenti in Game Tools consentono di disattivare le notifiche, il tasto Home e le feature accessibili dai bordi curvi. Sono tutte funzioni cruciali che non permettono di godere appieno il gioco.

Come attivare Game Launcher

Se avete intenzione di giocare sul vostro Galaxy S8, dovrete assolutamente attivare Game Launcher. Questo sblocca tutte le funzioni presenti nel menu di Game Tools. Ecco gli step per l’abilitazione:

  • Aprire Impostazioni
  • Tappare su Funzioni avanzate
  • Cliccare su Giochi
  • Attivare Game Launcher tramite uno switch del toggle

Per impostare e configurare al meglio le impostazioni offerte da Game Tools, è necessario lanciare un qualunque gioco installato sui due dispositivi e accedere al menu della funzionalità.

Samsung Galaxy S8 Game Tools

Come utilizzare Game Tools durante un gioco

Per accedere alla suite completa delle opzioni di Game Tools, mentre si sta giocando una partita, è molto semplice: basta scorrere dal basso verso l’alto per far comparire i pulsanti per la navigazione.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: i nuovi smartphone sono resistenti all’acqua ma non ai liquidi. Facciamo chiarezza

Qui ci sono due pulsanti aggiuntivi che fiancheggiano i tasti Home, Back e App recenti. Quello di sinistra è il pulsante principale per passare al menu di Game Tools mentre quello di destra può essere configurato come una scorciatoia per catturare uno screenshot o registrare un video.

Se avete intenzione di registrare filmati, il nostro consiglio è modificare le impostazioni di registrazione prima di iniziare.

Samsung Galaxy S8 Game Tools

Le caratteristiche principali presenti nel menu di Game Tools

Full Screen: è probabilmente la feature più importante presente nel menu. Per impostazione di default, i giochi verranno riprodotti con delle bande nere in alto, in basso oppure ai lati (a seconda dell’orientamento). Attivando Full Screen, i giochi verranno scalati automaticamente per adattarsi all’intero schermo da 5.8 pollici del Galaxy S8 o da 6.2 pollici del Galaxy S8+. Abilitando tale caratteristica, inoltre, costringerà il gioco a riavviarsi.

Disattivare le notifiche durante l’esecuzione del gioco: una caratteristica piuttosto semplice che permette di disabilitare le notifiche pop-up senza alterare l’esperienza di gaming sui due smartphone.

Disattivare il tasto home: disabilita la possibilità di tappare accidentalmente sul pulsante Home per uscire dal gioco.

Bloccare le funzionalità Edge: tale feature permette di disattivare le funzioni Edge quando si tocca sbadatamente sui bordi curvi dello schermo.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: annunciato il supporto ufficiale alla recovery TWRP (solo versioni Exynos)

Blocco dello schermo: mette in pausa il gioco e blocca lo schermo. Basterà sbloccare il terminale tramite uno swipe per tornare direttamente al gioco in esecuzione.

Screenshot: tappare sul pulsante destro per catturare rapidamente uno screenshot senza premere i pulsanti di accensione e volume-.

Registrazione di video: permette di catturare rapidamente un filmato di gameplay con la possibilità di registrare se stessi attraverso la fotocamera frontale e sfruttare il microfono per creare una vera e propria livestream.

Queste impostazioni rimarranno attive su tutti i giochi che partiranno sui Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+.

Samsung Galaxy S8 Game Tools

Programmare il pulsante di scelta rapida

All’opposto del menu di Game Tools è presente un pulsante di scelta rapida il quale consente un rapida accesso a 3 azioni: catturare uno screenshot, avviare o interrompere una registrazione video o attivare il blocco del touch screen. Il pulsante è molto facile da installare e può essere modificato al volo, se necessario.

  • Premere a lungo il pulsante Shortcut
  • Selezionare l’azione preferita

Samsung Galaxy S8 Game Tools

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: come cambiare launcher | Guida

Se avete intenzione di registrare e condividere i filmati di gameplay, vi consigliamo di impostare un’immagine di profilo o un logo nel video catturato oppure attivare la fotocamera frontale per creare una formato video picture-in-picture. Ciò è possibile tramite le impostazioni di registrazione video.

Sempre dallo stesso menu, sarà possibile impostare la risoluzione del filmato. Da precisare che il Samsung Galaxy S8 presenta delle limitazioni sulla registrazione poiché sarà possibile catturare fino a 4 GB che equivale a 80 minuti di gioco ad una risoluzione di 1080 pixel (ovvero quella più alta).

Samsung Galaxy S8 Game Tools

E voi cosa ne pensate di Game Tools? Riesce a garantire un’ottima esperienza di gioco a bordo degli ultimi top di gamma di Samsung? Fatecelo sapere nel box dei commenti.