Samsung Galaxy S8 certificazione IP68

I nuovi Samsung Galaxy S8 sono resistenti all’acqua ma non ai liquidi. Facciamo chiarezza

Una delle caratteristiche presenti nella maggior parte dei top di gamma del 2017 è la resistenza all’acqua. Anche gli ultimi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ non fanno eccezione. I due telefoni, infatti, possono essere utilizzati sotto la pioggia senza nessun problema (ovviamente dipende dalla quantità d’acqua).

La certificazione IP68 permette ai nuovi Galaxy S8 di non subire alcun danno in caso di situazioni climatiche non delle migliori. Vale la stessa cosa se si fa un tuffo in piscina, se si passa il terminale sotto il rubinetto per sciacquarlo o se si versa una birra per sbaglio… o forse no?

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8+: sostituire l’Infinity Display da 6.2 costa tanto!

Samsung Galaxy S8 certificazione IP68

Samsung Galaxy S8: facciamo chiarezza sulla certificazione IP68

Sappiamo che non tutto ciò che è bagnato è costituito soltanto da acqua, dunque sarebbe meglio tenere lontano il dispositivo da altri tipi di liquidi. Ciò non riguarda soltanto gli ultimi flagship di Samsung ma tutti i device in genere, dotati di una certificazione IP, inclusi gli iPhone 7 e 7 Plus di Apple.

Gli oggetti resistenti all’acqua sono progettati per resistere esclusivamente ad essa. A causa della composizione chimica di un qualsiasi altro liquido, i due smartphone potrebbero non essere ben protetti, ad esempio, dalla birra. Questo perché i vari liquidi presenti in commercio dispongono di una diversa composizione.

Samsung Galaxy S8 certificazione IP68

Ad esempio, l’acqua contiene magnesio e calcio ma dipende da che tipo di acqua si beve poiché ci sono tipi che contengono più calcio e meno minerali mentre altri dove ci sono più minerali disciolti.

Sia il Samsung Galaxy S8 che l’S8+ sono stati progettati per resistere all’acqua ma ad esempio è sconsigliato utilizzarlo per osservare il fondo del mare, anche nuotando in superficie.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come personalizzare la feature Always ON Display | Guida

Anche l’acqua distillata e quella molto calda sono, probabilmente, da evitare poiché la distillata è praticamente priva di minerali disciolti e potrebbe essere capace di penetrare dove l’acqua normale non può. Quella molto calda, invece, potrebbe essere in grado di allentare le guarnizioni.

Samsung Galaxy S8 certificazione IP68

Evitare liquidi come bevande gassate e birra in generale

Altri liquidi, come ad esempio la birra o la Coca-Cola, potrebbero contenere sostanze chimiche le quali possono abbattere la certificazione IP68 oppure semplicemente danneggiare i fori dello speaker principale e della capsula auricolare ma anche l’ingresso mini jack e gli slot per SIM e micro SD.

Nel caso in cui capita di versare sbadataneamente liquidi di vario genere, è consigliato risciacquare delicatamente lo smartphone sotto il rubinetto con acqua a temperatura ambiente non appena possibile.

Samsung Galaxy S8 certificazione IP68

Nel caso di piccole particelle di polvere e sporcizia, è sconsigliato impiegare stuzzicadenti o aghi per pulire lo smartphone. È possibile, però, utilizzare un panno umido oppure un semplice spazzolino da denti da utilizzare delicatamente.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: BixRemap permette di rimappare il pulsante Bixby

Il nostro consiglio finale è quello di evitare quanto più acqua e liquidi in generale ma comunque non rinunciate ad utilizzare tranquillamente i due Samsung Galaxy S8 a bordo piscina.

Samsung Galaxy S8 certificazione IP68