Samsung Galaxy S8 badge icone

Samsung Galaxy S8: come disattivare il badge delle notifiche non lette sulle icone delle app | Guida

Una delle caratteristiche basilari di Android più apprezzate dagli utenti è il badge di notifica che compare sulle icone delle applicazioni. Tale feature permette di mostrare un piccolo cerchio con un numero all’interno il quale indica la quantità di notifiche non lette. Questo può essere posizionato lungo i 4 angoli dell’icona.

Samsung ha incluso sui nuovi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ tale caratteristica, ma non è perfetta al 100%. Supponendo di avere un’applicazione che supporta il badge di notifica, si vedrà un piccolo numerino delle notifiche non lette sull’icona del software.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come spostare tutti i dati personali da un iPhone ai nuovi smartphone | Guida

Samsung Galaxy S8 badge icone

Samsung Galaxy S8: ecco una guida davvero utile per personalizzare i badge di notifica

Purtroppo, a differenza di iOS, su Android è presente una struttura standard che non permette di scegliere a quale app aggiungere tale feature. Anche la sua nuova Experience 8.1, basata su Android Nougat, non consente di selezionare le app preferite su cui mostrare il badge di notifica.

Per modificare questo aspetto, dobbiamo ricorrere all’installazione di un’applicazione dal Google Play Store denominata Package Disabler Pro (Samsung). Anche se costa 1,69 euro, il software li vale tutti poiché offre delle funzioni interessanti.

Samsung Galaxy S8 badge icone

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come cambiare l’ordine dei pulsanti software per la navigazione | Guida

Importante: prima di installare Package Disabler Pro (Samsung), è necessario leggere tutte le notifiche per cancellare i badge presenti sulle icone delle applicazioni. Assicurarsi anche che rimangano pulite fino all’avvio dell’applicazione. Nel caso in cui si hanno delle notifiche da leggere nel momento in cui avviene il processo, i badge verranno bloccati e si dovrà fare tutto dall’inizio.

Come disattivare i badge di notifica su ogni app

  • Aprire Package Disabler Pro (Samsung) dall’app drawer o dalla home screen.
  • Inserire un codice di accesso nel campo di testo per abilitare l’Amministratore dispositivo e tappare su Abilita Admin. Il codice di accesso inserito non deve corrispondere con qualsiasi altro numero che si utilizza sullo smartphone e, inoltre, non dimenticatelo!
  • Nella schermata successiva, tappare su Attiva.
  • Scorrere verso il basso e trovare BadgeProvider.
  • Spuntare la casella accanto all’applicazione desiderata.

Samsung Galaxy S8 badge icone

(Fonte Immagini Android Central)

Attenzione: non spuntate le caselle degli altri software senza prima sapere cosa si sta facendo poiché alcuni di questi pacchetti sono necessari per far funzionare bene il vostro Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: i nuovi smartphone sono resistenti all’acqua ma non ai liquidi. Facciamo chiarezza

Questo è tutto! Finché Package Disabler Pro (Samsung) rimane installata sui device e l’applicazione viene lasciata spuntata, non si formerà alcun badge di notifica sulle icone. Se voleste ripristinare la situazione iniziale, basterà semplicemente aprire Package Disabler Pro, annullare le modifiche e disinstallare i software.