Samsung Galaxy S8 Always ON Display

Come personalizzare la feature Always ON Display su Samsung Galaxy S8 ed S8+ | Guida

A partire dal Galaxy S7, Samsung ha implementato una funzionalità davvero interessante denominata Always ON Display. Sugli ultimi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+, la feature è stata ulteriormente migliorata.

Anche quando lo smartphone è in fase di stand-by, in realtà funziona ancora. Attraverso la funzionalità Always ON Display, infatti, il Galaxy S8 continua a mostrare le informazioni utili. Queste sono accessibili a colpo d’occhio in modo da non dover sempre risvegliare il terminale solo per controllare l’ora o vedere se sono arrivate nuove notifiche.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: BixRemap permette di rimappare il pulsante Bixby

Always ON Display è uno strumento abbastanza minimal che funziona bene anche alla prima accensione di un Samsung Galaxy S8. Smanettando un po’ con le impostazioni di personalizzazione, però, è possibile aumentarne le potenzialità.

Samsung Galaxy S8 Always ON Display

Samsung Galaxy S8: come personalizzare l’Always ON Display

Per personalizzare questa utilissima caratteristica, basta dirigersi su Impostazioni, Schermata di blocco e sicurezza e scegliere Always ON Display. All’interno di questa finestra è possibile scegliere fra 6 diversi stili di visualizzazione:

  1. orologio digitale
  2. orologio analogico
  3. orologio mondiale
  4. orologio edge
  5. calendario
  6. immagine

Tutt’e 6 le modalità di visualizzazione sono abbastanza auto-esplicative e inoltre è possibile avere una piccola anteprima di quello che comparirà se viene abilitato uno degli stili.

Samsung Galaxy S8 Always ON Display

Una volta scelto il layout preferito dell’Always ON Display, verrà mostrata una schermata di personalizzazione in cui è possibile modificare i diversi aspetti della schermata. Le opzioni di modifica variano in base al modello scelto ma alla fine è possibile optare fra lo stile dell’orologio, il colore e lo sfondo.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: come cambiare l’ordine dei pulsanti software per la navigazione | Guida

Con alcuni dei layout disponibili sarà possibile aggiungere altre informazioni sullo schermo quando si clicca sui punti bianchi, come ad esempio un secondo orologio o un’immagine.

Samsung Galaxy S8 Always ON Display

Per modificare le diverse sezioni della schermata, basta tappare sui pulsanti presenti nella parte inferiore dell’editor per vedere le diverse opzioni disponibili. È possibile accedere anche a dei settaggi aggiuntivi, se disponibili, scorrendo verso sinistra.

Una volta scelta la schermata preferita di Always ON Display, basta tappare su Applica presente nella parte superiore dello schermo.

Pianificare la visualizzazione delle varie informazioni in semplici step

Restando nella finestra dedicata alla funzionalità, ci sono un paio di modifiche che è possibile fare oltre al design. Per impostazione predefinita, il Samsung Galaxy S8 permette di mostrare le varie informazioni per sempre. L’utente, però, può pianificare la visualizzazione dei vari dettagli.

Samsung Galaxy S8 Always ON Display

Tappare su Mostra sempre i toggle a schermo spento, cliccare su Imposta pianificazione e scegliere quando abilitare l’Always ON Display. Ad esempio, la caratteristica potrà funzionare soltanto durante la giornata lavorativa o si spegnerà la notte per risparmiare batteria.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: come cambiare launcher | Guida

È possibile programmare scegliendo prima l’ora di avvio nella scheda Start e poi l’ora di spegnimento in quella Fine. Tappando su OK, la pianificazione sarà impostata con successo.

Questo è solo un piccolo esempio di come è possibile personalizzare il proprio Samsung Galaxy S8 o Galaxy S8+.

Samsung Galaxy S8 Always ON Display

  • Solaris

    Ciao, sai come si fa a cambiare quell’orrendo orologio a 2 piani sul lock screen?

    • Alessio

      Ciao, dato che non sono un possessore di un Galaxy S8/S8+, prova a tenere premuto sull’orologio oppure dalla sezione Temi.

      • Solaris

        Grazie, proverò.