Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Le 8 fantastiche caratteristiche meno chiacchierate dei Samsung Galaxy S8 e S8+

Essendo lo smartphone più interessante lanciato fin dall’inizio del 2017, Samsung ha voluto mostrare nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche proposte dal suo nuovo Samsung Galaxy S8 (e dal fratello maggiore Galaxy S8+).

Il terminale ha ricevuto numerosissimi feedback positivi soprattutto per il suo fantastico Infinity Display. Ma anche per l’assistente virtuale Bixby (basato sull’intelligenza artificiale), gli auricolari AKG in bundle e la Samsung DeX Station che lo trasforma in un vero e proprio PC.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+: le 8 mancanze che hanno destato scalpore

Oltre a queste popolari feature, si scopre, in realtà, che il Samsung Galaxy S8 offre altre funzionalità interessanti che sono state meno citate dai vari siti web. Non è certamente una sorpresa che il brand asiatico ha voluto concentrarsi sulle caratteristiche più innovative.

Dopo avervi elencato le 10 cose presenti su Galaxy S8 che gli iPhone non possiedono e le 8 caratteristiche mancanti, in questo articolo vi sveleremo 8 funzionalità molto interessanti ma poste meno sotto i riflettori.

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Samsung Galaxy S8 ed S8+: ecco 8 interessanti caratteristiche meno discusse

Ricarica wireless veloce

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Come visto sui Galaxy S7 ed S7 Edge, Samsung ha lavorato molto bene anche sui nuovi Samsung Galaxy S8. Secondo quanto riportato dal produttore asiatico, la ricarica wireless presente sugli ultimi flagship offre quasi il doppio della velocità della maggior parte dei caricatore wireless Qi presenti sul mercato (2.4A vs 1.5A).

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: le dieci cose che può fare rispetto iPhone

Anche se non è allo stesso livello dell’Adaptive Fast Charging integrata nel caricatore originale o delle varie ottimizzazioni, è pur sempre una caratteristica interessante. Purtroppo, per usufruire di tale feature, dovrete acquistare il caricatore wireless originale adatto ai Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+. Sembra essere, infatti, l’unico attualmente disponibile sul mercato ad offrire tale beneficio.

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

  • Samsung EP-PG950BDEGWW Caricatore Wireless Convertibile Grigio – Acquista
  • Samsung EP-PG950BBEGWW Caricatore Wireless Convertibile Nero – Acquista

Anche se non siamo sicuri, la base di ricarica wireless dovrebbe implementare anche una ventola per raffreddare il telefono durante la ricarica, proprio come quella presente sulla DeX Station.

Personalizzare i pulsanti a schermo e lo sfondo

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Con i nuovi smartphone di fascia top, la casa sudcoreana ha deciso di dire addio ai pulsanti soft-touch Back e Recenti e al tasto fisico di forma ovale visto sugli ex top di gamma.

I nuovi Samsung Galaxy S8 ed S8+ permettono di personalizzare i tasti per la navigazione scegliendo uno sfondo colorato oppure switchare, in ordine, i tasti Recenti, Home e Back oppure Back, Home e Recenti. È possibile, inoltre, modificare la quantità di pressione necessaria da poter applicare sul pulsante Home virtuale.

Pulsante Home

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Come già anticipato nel precedente paragrafo, l’azienda sudcoreana ha rinunciato al pulsante Home fisico in sostituzione di uno software. Anche se il tasto non è visibile a schermo spento, è possibile applicare una pressione decisa sulla sua posizione in modo da poter attivare il feedback tattile. In questo modo, è possibile facilmente risvegliare il display degli S8, chiudere le applicazioni aperte oppure dare uno sguardo alle notifiche.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: Samsung DeX Station lo trasforma in una workstation portatile

Elaborazione delle immagini

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Rispetto ai precedenti Galaxy S, Samsung ha sviluppato un nuovo algoritmo più accurato di elaborazione delle immagini. Ciò consente alla fotocamera dei Samsung Galaxy S8 di scattare 3 foto anziché una sola.

Tale feature consente all’utente di scegliere l’immagine più chiara come base di riferimento e utilizzare il resto delle foto immortalate per ridurre la sfocatura. Tale processo si applica a tutte le immagini. Il risultato finale dovrebbe garantire fotografie più dettagliate e con colori più chiari e nitidi.

Controllo dell’app Fotocamera con una sola mano

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Invece di aggiungere una modalità a parte per controllare l’applicazione Fotocamera con una sola mano, Samsung ha ottimizzato l’intero software per usarlo con una sola mano senza fare null’altro.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8: ecco le migliori custodie acquistabili su Amazon

Scorrendo il pollice in direzioni diverse, è possibile scegliere fra le varie modalità di scatto, switchare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore (o viceversa) oppure accedere ai filtri. Spostando il tasto dello scatto sullo schermo verso sinistra o verso destra, è possibile regolare anche lo zoom.

La batteria si degrada più lentamente nel tempo

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Dopo il flop del Galaxy Note 7, Samsung ha voluto concentrarsi maggiormente sulle batterie da 3000 mAh e 3500 mAh presenti all’interno dei Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 +, rispettivamente. Il progresso tecnologico in questo campo ha permesso al brand asiatico di aumentare la longevità delle batterie dei due smartphone.

Se il Galaxy S7 è riuscito a mantenere circa l’80% della sua capacità dopo un anno con varie cariche e scariche, la percentuale dell’S8 si aggira attorno al 95%. Naturalmente, tale risultato potrebbe essere diverso a seconda di quanto si utilizza il device e quanto spesso si carica.

Gigabit Internet

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

I Samsung Galaxy S8 sono tra i primi smartphone, se non proprio i primi, a riuscire a gestire una velocità LTE fino a 1 Gb/s. Ciò è dovuto alla presenza del nuovo modem X16 di Qualcomm che coadiuva il chipset Snapdragon 835.

Purtroppo, tale primato è presente soltanto nella versione con Snapdragon dei due device e non quella con Exynos. Dunque, noi italiani non potremo godere di questo primato dato che ci sono in commercio i modelli con SoC Exynos 8895 e inoltre tale velocità è in fase di test solo in alcune aree.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8+: le migliori cover e custodie su Amazon

Display ad alta saturazione

Samsung Galaxy S8 ed S8+ 8 caratteristiche

Sul fantastico Infinity Display dei Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ è stato detto molto, tra cui l’aspect ratio 18.5:9. Secondo alcune misurazioni effettuate da DisplayMate, confermate ed approvate da Samsung, la gamma dei colori dello schermo misura 113% del DCI-P3 e il 142% degli standard del colore sRGB. I due S8 sono anche i primi smartphone ad aver ottenuto la certificazione Mobile HDR Premium dalla UHD Alliance.

“Leggi anche: Samsung Galaxy S8 ed S8+ hanno il miglior display di sempre, secondo DisplayMate

Parliamo di una serie di requisiti sulle prestazioni che riguardano la risoluzione, la gamma dinamica, lo spazio colore e la profondità dei bit per riuscire a garantire all’utente la migliore esperienza di visualizzazione di contenuti HDR su Amazon Prime Video, Netflix e altri fornitori di contenuti.