Penna tastiera Bluetooth retrò

Penna, la tastiera Bluetooth retrò ispirata ad una macchina da scrivere

Uno degli accessori più utili ed interessanti da abbinare a smartphone, tablet o PC è una tastiera Bluetooth. Questa permette di scrivere documenti, facilitare la navigazione su internet o fare altre operazioni con estrema comodità. Su Kickstarter (qui) è sbarcato un nuovo progetto chiamato Penna, ovvero una tastiera Bluetooth retrò dal prezzo di 99 dollari (circa 94 euro).

L’azienda produttrice è riuscita a creare una tastiera con una tecnologia all’avanguardia ma dal design retrò che ricorda molto le vecchie macchine da scrivere. Anche se mancano ancora 26 giorni alla fine della campagna crowdfunding su Kickstarter, Penna è riuscita già a raggiungere ben 157,628 dollari a fronte dei 50.000 dollari prefissati.

Penna tastiera Bluetooth retrò

Penna: ecco la tastiera Bluetooth retrò per i nostalgici delle macchine da scrivere

Anche se non è la tastiera Bluetooth più sottile e portatile disponibile sul mercato, Penna è rivolta a tutti coloro che hanno nostalgia della vecchia macchina da scrivere. Il dispositivo dispone di tasti meccanici e la possibilità del multi-pairing per collegare più di un singolo device, che sia Android, iOS o Windows.

Secondo quanto riportato dal produttore, Penna dispone di switch Cherry per avere una più accurata precisione durante la scrittura. Presente anche la tecnologia Bluetooth 4.2 la quale consuma meno energia e aiuta ad aumentare l’autonomia del gadget.

Penna tastiera Bluetooth retrò

La tastiera Bluetooth retrò dispone anche della cosiddetta Macro Bar che permette di salvare il tasto, la parola o la funzione preferita che si utilizza spesso. Quest’ultima si attiva semplicemente premendo la barra una singola volta.

Per quanto concerne l’autonomia, Penna si alimenta con 2 batterie AA e riesce a garantire fino a 6 mesi di autonomia (ovviamente, in base all’utilizzo). È possibile scegliere questa fantastica tastiera Bluetooth in 5 colorazioni differenti che vanno dal classico nero/bianco alla versione Wood (in legno).

Penna tastiera Bluetooth retrò

Disponibile bundle con custodia elegante inclusa

L’azienda ha creato anche una pratica ed elegante custodia per trasportare e proteggere comodamente Penna. L’accessorio presenta vari slot per inserire mouse, tablet, gomme da cancellare, penne, matite e così via.

La tastiera è composta da Diamond 4-AXIS Keycaps progettati per offrire una scrittura più accurata, anche se si premono da angolazioni diverse. Il resto dei pulsanti di Penna prendono il nome di Retro Chrome Caps, disegnati ispirandosi a quelli presenti sulle vecchie macchine da scrittura.

Penna tastiera Bluetooth retrò

Una delle caratteristiche più interessanti offerte dalla tastiera è la presenza di switch meccanici della nota compagnia tedesca Cherry. È possibile scegliere fra i Cherry MX Brown da 45 grammi (±15 grammi), i Cherry MX Blue da 50 grammi (±15 grammi) e i Cherry MX Red da 45 grammi (±20 grammi).

Dopo alcune analisi, gli sviluppatori hanno deciso di adattare il layout dei tasti di Penna per chiunque. I Keycaps possono essere facilmente rimossi così da adattare la tastiera Bluetooth al sistema operativo in uso.

È possibile utilizzare la combinazione di tasti FN + K per cambiare il layout della tastiera fra americano, inglese, tedesco e francese. Purtroppo, non è presente quello italiano ma sicuramente molti di voi non avranno alcun problema ad adattarsi al layout USA.

Penna tastiera Bluetooth retrò

Come riportato precedentemente, Penna è capace di offrire il Multi-Pairing, ossia la possibilità di collegare fino a 5 device differenti, come ad esempio computer, smartphone, tablet e così via.

Utilizzando ii tasti FN + F1 fino ad F5, sarà possibile switchare da un prodotto ad un altro senza alcun tipo di problema. Presente anche un pratico slot dove inserire tablet o smartphone. Penna può essere acquistata direttamente su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 99 dollari.

Penna tastiera Bluetooth retrò