OnePlus 5 concept

OnePlus 5: ecco 5 possibili vantaggi per tenere testa al Samsung Galaxy S8

OnePlus ha debuttato nel mercato degli smartphone Android qualche anno fa lanciando il OnePlus One. Da allora, la “piccola” società cinese è riuscita a lanciare dei terminali sempre molto apprezzati dagli utenti.

In base agli ultimi rumor, il brand asiatico starebbe lavorando sul nuovo OnePlus 5 il quale prenderà il posto degli attuali OnePlus 3 e 3T. Mentre tutti parlano del Samsung Galaxy S8, alcuni sostengono che il prossimo flagship dell’azienda cinese potrebbe costare sino a 300 euro in meno.

OnePlus logo

OnePlus 5: atteso un interessante device dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Il nuovo smartphone verrà chiamato OnePlus 5 poiché il numero 4 è considerato sfortunato in Cina. Come alcuni dei precedenti telefoni lanciati dall’azienda, il nuovo smartphone top dovrebbe essere considerato il flagship killer, almeno in senso figurato.

Ovviamente, OnePlus non può essere, almeno per ora, paragonata a Samsung dato che quest’ultima società ha un volume di vendite molto più alto. Essa ha anche il vantaggio di collaborare con i vari operatori telefonici e le catene di elettronica di consumo disponibili in tutto il mondo. Concentriamoci, ora, sulle possibili feature che il OnePlus 5 porterà con sé.

OnePlus 5 concept

Un nuovo design con cornici sottili e nessun tasto home: pronta ad affrontare Samsung

Per il nuovo dispositivo, l’azienda cinese punta ad aggiornare il design rispetto ai predecessori OnePlus 3 e 3T. Secondo alcune fonti provenienti dalla Cina, il nuovo device dell’azienda dovrebbe avere cornici laterali molto sottili o forse un display full screen. Il OnePlus 5, dunque, potrebbe giungere con un cambiamento abbastanza importante per quanto riguarda la struttura.

Il produttore asiatico potrebbe anche eliminare il tasto Home fisico visto sugli attuali modelli e spostare lo scanner di impronte digitali sulla parte posteriore. Speriamo, però, che la posizione sarà più sensata rispetto a quanto fatto da Samsung sui Galaxy S8 e Galaxy S8+.

OnePlus 5 concept

Più memoria RAM rispetto a qualsiasi altro smartphone lanciato nel 2017

Molti di voi sicuramente sapranno che la RAM non è tutto su un telefono per avere delle ottime prestazioni. In base ad alcune indiscrezioni provenienti dall’oriente, il OnePlus 5 sarebbe caratterizzato da ben 8 GB di RAM. Il nuovo terminale, quindi, sarà un vero e proprio successore degli attuali modelli, dotati di ben 6 GB di RAM.

Anche se la RAM aggiuntiva potrebbe non dare vantaggi sulla velocità, poiché dipende anche dall’ottimizzazione software, comunque tale caratteristica lo dipingerà come uno smartphone più potente e all’avanguardia.

Con i probabili 8 GB, il OnePlus 5 andrebbe a scavalcare il Galaxy S8, che attualmente, in base al mercato, offre 4 o 6 GB di RAM. Oltre a questo comparto, il futuro flagship della casa cinese dovrebbe essere mosso da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835 e disporre di un display con risoluzione 2K (il primo per OnePlus).

OnePlus 5 concept

Una probabile doppia fotocamera posteriore

OnePlus potrebbe rendere ancor più appetibile la sua quinta generazione di device includendo una fotocamera principale da 23 mega-pixel e una frontale da 16 mega-pixel. Alcune fonti sostengono che, sulla parte posteriore, il terminale potrebbe offrire una dual camera con stabilizzazione ottica dell’immagine OIS.

Singolo o doppio obiettivo che sia, una fotocamera da 23 mega-pixel offre quasi il doppio della risoluzione rispetto alla singola fotocamera da 12 mega-pixel presente sui Samsung Galaxy S8. Siamo abbastanza certi, però, che la fotocamera dell’S8 finirà per battere quella del OnePlus 5 in termini di qualità fotografica. In ogni caso, l’azienda cinese è riuscita sempre ad ottimizzare al meglio le fotocamere dei suoi telefoni, soprattutto sugli ultimi modelli.

OnePlus 5 concept

Autonomia migliore rispetto ai competitor

Il prossimo flagship del brand asiatico dovrebbe implementare una batteria con capacità compresa tra 3500 mAh e 4000 mAh. Questa, in coppia con il SoC Snapdragon 835 a basso consumo energetico, dovrebbe offrire probabilmente una eccellente autonomia, superiore a quella offerta sia dal Galaxy S8 che dalla variante Plus.

Con le rispettive unità a 3000 mAh e 3500 mAh, i due S8, in base ai primi test effettuati, riescono ad assicurare più o meno la stessa durata dei predecessori Galaxy S7 ed S7 Edge.

OnePlus 5 concept

Un prezzo davvero allettante

Una delle politiche aziendali previste da OnePlus è lanciare prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’azienda cinese prevede di offrire il OnePlus 5 con una scheda tecnica davvero interessante e proporlo sul mercato ad un prezzo inferiore ai 500 dollari, secondo le ultime indiscrezioni. Questa è sicuramente una notizia molto importante poiché, a questo prezzo, potrebbe non essere disponibile in commercio nessun altro prodotto con tali caratteristiche.

Purtroppo, OnePlus non ha il vantaggio di lavorare con gli operatori in Europa o negli Stati Uniti. Sia la garanzia che il servizio clienti, poi, dipendono da dove i terminali vengono acquistati. Ad esempio, noi consigliamo di comperare un qualunque smartphone del brand cinese direttamente dal sito web europeo oneplus.net.

Un altro problema dell’azienda è il rilascio degli aggiornamenti per i dispositivi più datati. Ad esempio, sia il OnePlus 2 che il OnePlus X ancora non ricevono ufficialmente Nougat. Fortunatamente, sia la qualità dei prodotti che il servizio clienti della società cinese migliorano di anno in anno, dunque rimaniamo ottimisti.

OnePlus 5 concept