Nokia 9

Nokia 9: nuovi rumors sulle caratteristiche, data di lancio e prezzo

L’atteso Nokia 9, nuovo top di gamma in arrivo dell’omonima casa finlandese è, da qualche mese, regolarmente al centro di molti rumors. A discapito delle speranze di veder presentare un nuovo dispositivo al MWC 2017, per i diversi piani che la casa finlandese aveva in mente, è stata tirata fuori una nuova fascia di smartphone abbastanza interessanti e dal prezzo molto accessibile.

Caratteristiche da top di gamma puro

Quando Nokia è stata interrogata circa la possibilità del lancio di un nuovo dispositivo di punta, i funzionari della società erano restii nel rivelare qualsiasi dettaglio a riguardo, ma le voci in merito al nuovo smartphone in arrivo non sono destinate, ovviamente, a morire.

Nokia 9

Secondo delle indiscrezioni emerse dal sito NokiaPowerUser, il Nokia N9 sarà armato di un display OLED da 5.5 pollici con risoluzione qHD (2.560 x 1.440 pixel), un processore Snapdragon 835 con GPU Adreno 540 nascosti sotto al cofano, accompagnati da 6GB di RAM e 64 o 128GB per lo spazio di archiviazione interno.

Riguardo il comparto fotografico, la fotocamera posteriore sarà, molto probabilmente, a doppio obiettivo con lenti Carl Zeiss, ed almeno un sensore avrà la risoluzione di 22MP. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore invece, i futuri possessori del Nokia 9 saranno in grado di scattarsi i selfie utilizzando un sensore da 12MP.

Il nuovo smartphone inoltre, non avrà solo lo scanner per le impronte digitali, ma sarà fornito anche di uno scanner dell’iride, come il suo compagno di fascia Galaxy S8. Le voci di cui abbiamo precedentemente parlato, vorrebbero farci anche credere che il Nokia 9 beneficerà, nel reparto audio, di Nokia OZO, che la società descrive come “una tecnologia audio spaziale avanzata, con possibilità di acquisizione e riproduzione 3D, in grado di fornire esperienze sonore all’utente, come se egli fosse realmente presente in quel momento, con alta fedeltà e suono coinvolgente a 360 gradi.”

Nokia 9

Possibile prezzo e data di lancio

Il nuovo top di gamma di Nokia, potrebbe arrivare anche con la certificazione di idrorepellenza IP68, 3.800 mAh di capienza per la batteria e Android 7.1.2 Nougat. La data di presentazione trapelata sarebbe destinata per fine luglio/inizio agosto, mentre il lancio sarebbe pensato verso la fine di quest’ultimo ad un prezzo di 749€.

Sembra che lentamente quindi, si stia riuscendo a chiarire e definire quello che sarà il nuovo Nokia 9. Tuttavia, dal momento che nessuna di queste informazioni è stata effettivamente confermata dalla società vi invitiamo a prendere tutto questo con le pinze.

Aggiornamento

Da questi sketches trapelati in rete da poco, è possibile scoprire nuovi dettagli sul possibile aspetto estetico del Nokia 9. Il design si mostra interessante, gli angoli dello schermo sono arrotondati un po nello stile di LG G6 e Galaxy S8, così anche come i bordi della scocca, l’aspect ratio del display pare essere di 18:9 e gode di cornici molto piccole. Sopra il display troviamo al centro la cassa, ed accanto a destra, quello che potrebbe essere un led notifica accompagnato dalla fotocamera, mentre a sinistra, data la grandezza, è pensabile che sia stato messo il sensore di prossimità.

Nel disegno della parte posteriore, si può notare di come il sensore di impronte digitali pare sia posizionato sotto al gruppo di fotocamere e led flash, l’assenza della cassa per l’audio lascia intuire che quest’ultima sia integrata nell’alloggiamento di quella per le chiamate, nella parte anteriore.

Nokia 9

Naturalmente c’è da prendere con le pinze questi disegni, che probabilmente non saranno fedeli a quello che effettivamente sarà il nuovo dispositivo di Nokia. Tuttavia possono aiutare a definire l’idea di come ci apparirà tra alcune settimane il nuovo Nokia 9.