app Android per droni

Le 7 migliori app Android per i droni

Avete appena acquistato un nuovo e fiammante drone e siete in cerca dell’app adatta per utilizzarlo col vostro smartphone, ma non sapete quale scegliere? Il produttore del vostro drone probabilmente ne ha già una, ma nel Play Store di Google è possibile trovarne di migliori su cui poter metter mano. Unitevi a noi per scoprire quali sono le migliori app Android per i droni!

Ma iniziamo con un po di teoria. Cosa avete in mente di fare col vostro nuovo drone? Forse vi interessa farlo volare in zone specifiche, senza che ci sia il rischio che sorvoli una no-fly zone, magari volete tenere traccia di tutte le sue rotte e posizioni o preferite semplicemente monitorare il tempo atmosferico?

Fortunatamente per voi, esistono delle app apposite per tutto questo. Le vostre esigenze dipenderanno, ovviamente, anche dal tipo di drone, poiché sul mercato ne esistono diversi progettati per molteplici scopi: ad esempio, un drone da corsa ha caratteristiche e prestazioni diverse rispetto ad un drone da ripresa. Con le app Android per i droni che andremo ad elencare di seguito, potrete farvi un idea di quella che funziona e fa al caso vostro!

Le 7 migliori app Android per i droni

Google Earth

La prima cosa da fare, quando si vuole far volare il proprio drone, è trovare un posto adatto e sicuro per farlo. Nulla di meglio ed immediato di Google Earth, disponibile in maniera gratuita da sempre in tutti gli smartphone, sia tramite app che in versione web.

Price: Free

Grazie alle informazioni fornite dalla mappa, visibile sia in modalità satellitare con dettagli per il terreno, ed anche in modalità traffico, con la possibilità di andare a sfruttare la modalità “Street View”, potrete meglio valutare quale sia la zona perfetta per evitare guai col vostro drone.

app Android per i droni
Semplice ed immediato, perfetto se volete rapidamente cercare subito una zona dove volare

Airmap

Un ottimo strumento, atto a mappare e registrare la rotta del vostro drone. Con il sostegno di aziende come Microsoft e Qualcomm, Airmap sta diventando l’app definitiva per i voli commerciali.

Price: Free

L’interfaccia è dotata di molte funzioni utili, quali la localizzazione del vostro drone, la registrazione di tutte le posizioni e rotte, allerta traffico in tempo reale ed altre interessanti possibilità adatte agli scopi commerciali. Se quest’app può fare per voi date un occhio alla sua pagina nel Play Store.

app Android per i droni
Airmap è l’ideale, tra le app Android per i droni, a mappare e registrare le vostre rotte per scopi commerciali

Hover

È un’app sottovalutata, con le stesse funzioni di informazione e geolocalizzazione di Airmap, ma ha in aggiunta il meteo. Hover è in grado di dirvi dove è più adatto far volare il vostro drone, con info dettagliate sul tempo atmosferico, come la visibilità ed il vento.

app Android per i droni
Hover è un app molto evoluta, che vi riporta anche informazioni riguardante il meteo e tiene registro dei voli effettuati

DroneDeploy

Tra le migliori app Android per i droni, quest’applicativo è particolarmente adatto se desiderate avere un interfaccia che vi aiuti a pianificare il volo, ed addirittura vi permetta di impostare una rotta autonoma.

Price: Free

È possibile prestabilire un percorso tramite coordinate, così che il vostro drone possa percorrerlo in autonomia. Dispone inoltre anche di controlli specifici per la fotocamera, come l’esposizione e molto molto altro.

app Android per droni
Tra le app Android per i droni, DroneDeploy è la più adatta per i voli pianificati e autonomi

UAV Forecast

Concentrandosi quasi interamente sul meteo, UAV Forecast si preoccupa di fornirvi indicazioni sul vento e di possibili intemperie nelle vicinanze, indicandovi se è sicuro effettuare un volo o meno, tramite i sensori posti nel vostro drone (se presenti), che comunicano costantemente con l’app.

Sono anche fornite diverse informazioni dettagliate, quali velocità e direzione del vento, la temperatura, il grado di nuvolosità, visibilità ed altro. Inoltre, per non essere da meno rispetto al parco applicazioni del settore, per adesso in crescita, UAV Forecast dispone anch’essa di informazioni su eventuali no-fly zone.

app Android per droni
Hover è un app molto evoluta, che vi riporta anche informazioni riguardante il meteo e tiene registro dei voli effettuati

Kittyhawk

Applicazione robusta ed affidabile che, come le precedenti, vi fornisce dati sia pre che post volo. Si adatta particolarmente ai voli prolungati, poiché in grado di fornire il miglior supporto possibile in merito, grazie alle costante mole di informazioni che può darvi in real-time. Ideale anche per scopi commerciali.

app Android per i droni
Informazioni in real-time in costante sincronia col vostro drone, per voli prolungati in sicurezza

Pix4D

Applicazione gratuita, ma che necessita degli acquisti sofware aggiuntivi per sfruttarne appieno le potenzialità. Pix4D infatti, è un potente strumento di mappatura 3D, che oltre a farvi stabilire rotte di volo programmabili, come le le precedenti app, vi permette anche di catturare immagini del territorio circostante in 2D avanzato e 3D. Tuttavia, già l’app in se, permette di far qualcosa di interessante in merito.

Price: Free
app Android per droni
Tra le migliori app Android per i droni, Pix4D spicca per la sua capacità di mappare terreno ed edifici sia in 2D avanzato che in 3D

Questo è tutto, la carrellata finisce qui! Speriamo che questa lista di app Android per i droni, vi possa aiutare a trovare quella adatta al vostro scopo ed al vostro drone. Questa lista potrebbe aiutarvi inoltre, se vi state addentrando per la prima volta nel nuovo e ascendente mondo dei droni e volete poter sfruttarli a pieno per i vostri specifici scopi. Fatene buon uso! 🙂