Custom Navigation Bar: personalizzare la barra di navigazione senza aspettare Android O

Google ha già rilasciato le prime Developer Preview di Android O per gli ultimi Nexus e i due Google Pixel. Una delle caratteristiche principali presenti sulla prossima major release del robottino verde è la possibilità di personalizzare la barra di navigazione.

Uno sviluppatore di XDA Developers (qui thread) ha progettato un’applicazione chiamata Custom Navigation Bar la quale permette di personalizzare, su tutti gli smartphone con almeno Android Nougat, la navbar. Da precisare anche che Custom Navigation Bar non funziona su tutte le ROM presenti in commercio, come ad esempio la TouchWiz di Samsung.

Custom Navigation Bar

Custom Navigation Bar: modificare la barra di navigazione su Nougat

Se si possiede uno smartphone Nexus, OnePlus, Xperia, con Lineage OS o altri device con una ROM abbastanza leggera, allora sarà possibile installare il software. Anche se non è un’applicazione che richiede il root, comunque non è facile da far funzionare.

È necessario, infatti, disporre di un computer, interagire con il terminale tramite ADB, installare i driver USB del proprio smartphone e avere un cavo per collegarlo. Fortunatamente, Google mette a disposizione un unico pacchetto dove è possibile trovare tutti gli strumenti necessari.

Una volta che quest’ultimo è stato installato sul proprio PC e ADB funziona correttamente, l’applicazione vi guiderà attraverso il processo di installazione. In pratica è sufficiente connettersi tramite ADB, richiamare una shell sul telefono e concedere le autorizzazioni necessarie all’applicazione per apportare le modifiche sul proprio terminale. Qui sotto è possibile dare un’occhiata al processo completo tramite la galleria di foto.

Una volta che Custom Navigation Bar è stata impostata correttamente, utilizzerà gli stessi codici offerti dalla feature presente in Android O. L’app richiede alcune autorizzazioni abbastanza strane ma, se vi fidate dello sviluppatore di XDA Developers, forse varrà la pena rischiare per provare questa fantastica funzionalità.

Chiudiamo con lasciarvi il badge qui sotto dove potrete scaricare Custom Navigation Bar direttamente dal Google Play Store.