Android Auto

Android Auto supporterà Waze: avviato il programma di test

Nonostante Google Maps e Waze siano parenti (Big G ne è il proprietario), è facile comprendere dopo un rapido confronto che si distinguono profondamente per caratteristiche e modalità di utilizzo. Per questo Google ha rivisto i propri piani di azione, decidendo di includere anche il supporto di Waze all’interno del proprio sistema di infotainment Android Auto.

Leggi anche: Android Auto, panoramica sulla situazione attuale

Inizialmente Android Auto si appoggiava esclusivamente su Google Maps, ma è naturale che non tutti gli utenti possano amare o essere comodi ad utilizzarlo, specie se hanno abitudini differenti. Così, Big G ha dato il via all’implementazione di Waze nel proprio sistema dedicato alle autovetture.

Se ancora non la conosci, Waze è un’app dedicata alla navigazione stradale multipiattaforma nata in Israele e acquistata da Google nel 2013. Il suo punto forte è quello di avere uno spiccato carattere social che gli consente, tramite le segnalazioni dei Wazers (utenti), di aggiornare in tempo reale qualsiasi situazione. L’app è in grado anche di calcolare, in base allo stile di guida, il tempo stimato di arrivo a destinazione.

Durante gli ultimi giorni diversi possessori di automobili dotate di Android Auto e smartphone Android hanno segnalato in rete la ricezione di email riguardanti l’avvio del programma di beta test. Ovviamente è necessario iscriversi precedentemente sulla pagina dedicata a questo indirizzo.

Per aderire al programma beta non è obbligatorio avere un veicolo dotato di Android Auto, ma anche semplicemente mostrare interesse verso un prossimo acquisto, visto e considerato che si stanno muovendo i primi passi affinché tutto il processo possa partire.

Al momento non è nemmeno chiaro chi e quali utenti avranno la fortuna di poter utilizzare questo servizio: sicuramente iscrivendosi si potrà avere una chance in più per vedere come Big G implementerà una app molto più social e interattiva rispetto a Google Maps sulle automobili.