Come far sembrare il tuo smartphone un Galaxy S8

Come trasformare il tuo smartphone in un Samsung Galaxy S8

Nonostante le varie critiche che il software Samsung ha ricevuto nel tempo, non si può negare che esso abbia un look che lo contraddistingue molto rispetto gli altri smartphone, venendo spesso invidiato da molti utenti del robottino verde.

Se anche tu ti ritrovi nella cerchia, scopri insieme a noi come trasformare il tuo smartphone in un Samsung Galaxy S8 tramite alcuni pratici e semplici accorgimenti!

Non solo hardware, il Samsung Galaxy S8 vanta una nuova ed affascinante veste grafica

La nuova versione della TouchWiz per il Samsung Galaxy S8, rilasciata da poco, ha portato con se un aspetto tutto fresco per l’interfaccia utente. Quest’anno, a differenza di come eravamo abituati, stiamo assistendo ad aggiornamenti più sostanziosi piuttosto che delle consuete lievi novità che Samsung forniva ai suoi top di gamma, dagli eleganti nuovi sfondi animati e pulsanti di navigazione con stile wireframe, alle icone di sistema con una nuova combinazione di colori che, finalmente, si discosta rispetto al blu con cui la casa madre ci aveva abituati ormai da tanto tempo nelle versioni precedenti.

Nonostante la possibilità di pre-ordinare il nuovo top di gamma di Samsung, l’uscita nel nostro mercato avverrà ufficialmente tra quasi una settimana, non molto tempo, ma se non possiedi il dono della pazienza, perché non scoprire come portare sul tuo telefono la nuova interfaccia ed avere un assaggio della nuova esperienza fornita nella nuova UI?

Launcher personalizzabili di terze parti

Come risaputo, non è possibile (almeno ancora per adesso) scaricare dal Play Store il launcher di Samsung, a differenza dello ZenUI Launcher di Asus o il Blackberry Launcher dell’omonima casa. Ma questo non vuol dire che non è possibile replicare o imitare lo stesso aspetto su altri launcher molto più personalizzabili, come per esempio il conosciutissimo Nova Launcher. 

Vediamo con quali opzioni:

Come trasformare il tuo smartphone in un Samsung Galaxy S8 Come trasformare il tuo smartphone in un Samsung Galaxy S8 Come trasformare il tuo smartphone in un Samsung Galaxy S8

  • Swipe per l’app drawer: una delle novità della nuova interfaccia, riguarda la possibilità di aprire l’app drawer con uno swipe sia dall’alto che dal basso, questa opzione è disponibile in diversi launcher conosciuti nel Play Store. Nell’esempio, l’opzione per ottenere un risultato simile si può trovare in Nova Launcher Prime su Impostazioni Nova>Gesti & azioni.
  • Stile dell’indicatore delle schede nella Home: il numero di home pages presenti ed attive nella Home, sono indicate nella UI di Samsung con dei punti posti tra la schermata principale e la app dock. La schermata principale predefinita è segnata tramite una minuscola iconcina a forma di casetta, mentre il resto delle stesse è segnata da punti messi accanto a quest’ultima. E’ possibile trovare un sistema di indicazione simile sempre in Nova Launcher su Impostazioni Nova>Schermata home>Indicatori delle Pagine.
  • Etichette per le app: nella UI Samsung, le app vengono etichettate sia nella home screen che nella dock. Per avere la stessa cosa con Nova Launcher, puoi recarti su Impostazioni Nova>Schermata home>Dock>Layout Icone>Etichetta. 

Icone

Per adesso nessun icon pack riesce a riprodurre lo stesso tipo di design offerto da Samsung, ma ne esistono alcuni che si avvicinano parecchio! Vediamo come avere lo stesso tipo di icone con pacchetti di terze parti per i launcher:

  • Grace UX Icon Pack (1,49€): pacchetto ancora attuale basato sullo sfortunato e poco longevo Note 7. Il design è accattivante, con icone piatte e pastellose. Se vuoi avere quindi le caratteristiche icone quadrate con angoli stondati nel tuo dispositivo, questa è quella che cerchi! Se tuttavia, sei un nostalgico, lo sviluppatore del pack ha pensato anche a questo, pubblicando icon packs basati sulle versioni precedenti della TouchWiz. E’ anche disponibile una beta del pacchetto basato sul Samsung Galaxy S8, ma non dispone ancora di tutte le icone in stile wireframe.
  • Lines Icon Pack (gratis): è un icon pack con design in wireframe, si presenta semplice ed elegante, e per questo permette di apprezzare maggiormente e mettere in risalto lo sfondo del telefono. Si tratta di un pacchetto che ben si adatta a sfondi con stile astratto, ed è quello che si avvicina maggiormente allo stile dell’ultima veste grafica di Samsung.

Sfondi

Come trasformare il tuo smartphone in un Samsung Galaxy S8Il nuovo Samsung Galaxy S8, vanta ora alcuni sfondi animati molto accattivanti, decorati con diversi layout e con animazioni in grado di modificare anche l’angolazione durante la fase di sblocco del telefono. Nonostante è possibile trovarne un sacco di originali e vivaci sul Play Store, questo tipo di sfondi con animazione dinamica sono per ora un’esclusiva della casa coreana.

Tuttavia ciò non significa che non possiamo ottenere, con altri sfondi animati reperibili dal web o ottenibili tramite app, degli effetti che si rifanno allo stile Samsung. Vediamo come:

  • DroidViews: sito che propone sfondi che si avvicinano molto a quelli della casa coreana, con caratteristici effetti luccicanti e colori gradienti. Basta cliccare col tasto destro del mouse su uno degli sfondi offerti, selezionando poi “Salva con nome” per fare tuo quello che desideri e quindi trasferirlo nel telefono.
  • Tint Make Gradient Wallpaper (gratis): permette di realizzare uno sfondo con gradiente scegliendo i colori che preferisci, così da poterlo abbinare ad icone, e perché no, anche alla propria custodia o maglietta se sei un modaiolo! L’app ha un interfaccia semplice e permette di salvare i profili degli sfondi creati.

Suoneria

Come ogni anno, Samsung collabora con un artista di alto livello per poter rinnovare il comparto delle suonerie per le chiamate, quest’anno è toccato a Jacob Collier. Il Galaxy S8 quindi è equipaggiato con una nuova versione di Over the Horizon. Per completare in bellezza la trasformazione del tuo telefono, ecco il link per poter ottenerla!