Overlay schermo rilevato

Overlay schermo rilevato: cos’è e come disattivarlo definitivamente

Overlay schermo rilevato”: un avviso ormai familiare, in cui sono incappati almeno una volta tutti coloro che hanno aggiornato il proprio smartphone ad Android Marshmallow. Manifestatosi in seguito all’introduzione del nuovo sistema di gestione dei permessi, che consente di attivare o disattivare le autorizzazioni direttamente al momento dell’avvio di nuove applicazioni, si tratta di un problema che nella maggior parte dei casi non permette l’accesso ad alcune autorizzazioni delle app.

Overlay schermo rilevato: di che si tratta e come risolvere?

Innanzitutto, l’overlay schermo si presenta nel momento in cui viene rilevato che una qualsiasi app sta mostrando a schermo un contenuto grafico, sovrapponendosi (da qui il termine “overlay”) all’interfaccia di sistema, come avviene ad esempio con le classiche “bolle” delle chat head di Facebook Messenger, o quando Android rileva un’applicazione che aggiorna costantemente dei contenuti in background.

Overlay schermo rilevato
Il fatidico avviso che non vorreste mai vedere 😛

Diversamente da quanto si possa pensare, non si tratta quindi di un bug, ma di una misura di sicurezza pensata per impedire che un’eventuale app possa sfruttare l’overlay a proprio favore per concedere a se stessa determinati permessi senza la nostra autorizzazione. Tutto molto bello se non fosse che, per l’appunto, nel momento in cui priviamo ad installare una nuova applicazione che necessita di permessi da concedere singolarmente, Android rileva appunto la presenza di un Overlay dello schermo impedendoci di concedere nuove autorizzazioni.

Come disattivare overlay schermo rilevato

Come evitare quindi il manifestarsi dell’avviso “Overlay schermo rilevato”? Niente di più semplice: in primis è necessario verificare che sul proprio smartphone nessuna delle app in esecuzione stia “occupando” lo schermo con qualcosa in sovraimpressione. Una volta verificato ciò, se il problema continua a presentarsi è necessario seguire alcuni semplici step:

  • Nell’avviso dell’overlay schermo tappare su “Apri impostazioni”;
  • A questo punto ci troveremo di fronte ad una sezione, il cui nome varia a seconda dello smartphone Android in nostro possesso (ad esempio, nel caso del Samsung Galaxy S7 è denominata “Le applicazioni che possono venire visualizzate in alto”) attraverso il quale sarà possibile monitorare quali applicazioni stiano effettivamente sfruttando l’overlay schermo nonché revocargli i permessi.

Overlay schermo rilevatoMa niente paura: nel caso in cui aveste già chiuso la notifica dell’overlay schermo, per accedere alla schermata sopracitata è sufficiente recarsi in Impostazioni -> Applicazioni -> Gestione applicazioni e tappare successivamente sul pulsante che si trova in alto a destra (sui Samsung si chiama Altro, ma anche in questo caso varia da smartphone a smartphone), per accedere all’elenco delle app che sfruttano l’overlay schermo.

Disattivare definitivamente l’overlay schermo rilevato

Nel caso in cui la procedura sopraindicata non dovesse essere d’aiuto, è possibile disattivare in maniera definitiva l’avviso “overlay schermo rilevato” operando tramite le opzioni sviluppatore.  La procedura è semplice quanto immediata:

  • Per prima cosa è necessario recarsi in Impostazioni -> Info sul telefono;
  • Successivamente basterà tappare sette volte sulla voce “Numero Build”;
  • Fatto ciò comparirà un avviso riportante la frase “Adesso sei uno sviluppatore” e dovreste trovare le Opzioni sviluppatore nelle Impostazioni, sotto Info sul telefono.
    Overlay schermo rilevato
  • Infine, dopo esservi recati nelle opzioni sviluppatore, tra le voci in elenco dovreste trovare l’opzione “Disattiva sovrapposizioni hardware” o “Disabilita Overlay hardware”, basterà tappare su quest’ultima per risolvere il problema in via definitiva.

 

  • HCR Comunicazione

    Ho attivato l’opzione Disattiva sovrapposizioni hardware, ma ancora compare l’overlay schermo rilevato.