Xiaomi Smart Shoes Intel

Xiaomi annuncia le sue ultime scarpe da Running smart con chip Intel

Attraverso il suo sub-rand Mijia, Xiaomi ha annunciato il suo ultimo prodotto intelligente, ovvero un paio di scarpe smart sportive che integrano il processore Intel Cuire. Parliamo di un chip dalle dimensioni molto ridotte ma abbastanza sufficiente per memorizzare i dati raccolti durante lo sport in tempo reale.

Xiaomi ha sviluppato le nuove 90 Minutes Ultra Smart Running Shoes in collaborazione con la società cinese Shanghai Runmi Technology Co. Ltd. Quest’ultima azienda sostiene che le smart shoes sono state progettate per gli atleti professionisti.

Xiaomi Smart Shoes Intel

Xiaomi Smart Shoes: l’azienda presenta un paio di scarpe con chip Intel

Le nuove scarpe smart del produttore cinese sono composte da un materiale simile al memory foam. Questo ammortizza l’effetto che si crea quando il corridore appoggia il piede a terra durante una normale corsa. L’utente ha la possibilità anche di scegliere il tipo di suola da inserire all’interno della scarpa per bilanciare il piede e così via.

Le nuove 90 Minutes Ultra Smart Running Shoes di Xiaomi giungono con dei cuscini d’aria e una soletta estraibile antibatterica. Forse la caratteristica più interessante proposta dall’ultimo gadget del brand asiatico è la presenza di un chip Intel. Il processore permette di rilevare il movimento e memorizzare diversi dati durante i propri allenamenti come ad esempio la distanza percorsa, la velocità, le calorie bruciate e tanto altro ancora.

Xiaomi Smart Shoes Intel

Insomma non avrete bisogno di portarvi in giro smartphone o fitness tracker da polso. Il processore del chip maker è capace anche di rilevare quando l’utente, che indossa le scarpe sportive smart, sta correndo, camminando oppure arrampicandosi.

Secondo i dati riportati da Xiaomi, il processore riuscirebbe a garantire un’autonomia fino a 60 giorni con una singola ricarica. Le nuove Xiaomi 90 Minutes Ultra Smart Running Shoes sono disponibili nelle colorazioni Black e Surf Blue per gli uomini e quelle Black e Pink per le donne. È stata annunciata anche una Blue Special Edition composta da una superficie luminosa che rende il corridore visibile agli automobilisti durante la notte.

Le smart shoes con chip Intel sono disponibili attualmente in crowdfunding sulla piattaforma Mi Home ad un prezzo di 299 yuan (circa 41 euro) e con spedizioni in partenza per il 15 aprile.

Xiaomi Smart Shoes Intel

Oltre alle 90 Minutes Ultra Smart Running Shoes di Xiaomi…

In commercio esistono soltanto poche soluzioni simili che permettono di monitorare la propria attività fisica sfruttando semplicemente un paio di scarpe. Ad esempio, la stessa Xiaomi ha lanciato in passato le Li-Ning Smart Shoes dotate di un sensore installato all’interno che permette di sincronizzare le scarpe con la nota applicazione Mi Fit. In questo modo, il corridore ha la possibilità di avere sott’occhio diversi dati delle attività fisica svolte.

Xiaomi Smart Shoes Intel
Xiaomi Li-Ning Smart Shoes

Un altro accessorio simile è Nike+, ovvero un prodotto innovativo che migliora ogni running experience e permette di correre ascoltando la musica preferita oppure misurare e monitorare i propri progressi nel raggiungimento degli obiettivi.

Xiaomi Smart Shoes Intel
Nike+