Google Duo

L’ultimo aggiornamento di Google Duo permetterà di effettuare chiamate vocali

Nato per offrire uno strumento intuitivo ed immediato, strizzando l’occhio anche al consumo ridotto del traffico dati, Google Duo ha centrato il bersaglio, segnando numeri importanti già solo dopo una settimana dal suo lancio (oltre 5 milioni di download). Duo si spinge oltre ai soliti servizi di videochiamata, riuscendo ad eliminare tutto quel che può essere considerato extra, aumentandone così la facilità di approccio e utilizzo.

Leggi anche: Con Google Duo avremo videochiamate semplici ed affidabili

La scorsa settimana Google ha annunciato durante Google for Brazil, tenutosi a San Paolo, che nel breve periodo Duo supporterà la chiamate vocali (ovvero senza video). Questa novità inizialmente doveva essere introdotta nel paese sudamericano ma, a quanto pare, stiamo assistendo al rollout internazionale proprio in queste ultime ore.

La nuova versione di Google Duo (9.0) consentirà così di selezionare quale tipo di conversazione avviare (video o audio) attraverso un pulsante che prenderà posto nella zona superiore del display, senza modificare ulteriormente la sua classica interfaccia minimale.

Ci sono anche due piccole novità inerenti a Google Allo, app di Big G dedicata interamente alla messaggistica istantanea, e Google Foto. Per quanto riguarda la prima, grazie all’ultima release gli utenti potranno condividere qualsiasi tipo di file e documento (zip, pdf, docx, apk) all’interno delle proprie conversazioni.

Google Foto invece diventa più smart, permettendo di eseguire backup anche quando la connessione dati non è eccelsa, riducendo la qualità dell’upload per poi sostituirli quando si è in presenza di una rete Wi-Fi più performante con i files originali.

Piccole ma significative novità si apprestano quindi ad esordire sulle note applicazioni di Big G. Saranno sufficienti per le neonate Google Allo e Google Duo a sbloccare la situazione in loro favore, segnando il passo nei confronti dell’agguerritissima concorrenza?

Price: Free