Apple Watch 2 VS Gear S3

Quale smartwatch comprare? Samsung Gear S3 o Apple Watch 2: differenze a confronto

Apple e Samsung concorrono da sempre per il primato all’interno del settore tecnologico. L’ultima guerra in campo tra le due aziende questa volta riguarda l’Apple Watch 2 e il Gear S3.

Prezzo:

Il primo è stato presentato sul mercato con qualche mese di anticipo e fu commercializzato precisamente nel mese di settembre. Il secondo fu presentato durante l’IFA di Berlino ed è poi arrivato sul mercato con qualche mese di ritardo, precisamente in dicembre. Quale dei due ha avuto la meglio sul mercato? E quale dei due risulta più funzionale? Dopo averli osservati per mesi, siamo pronti per un’analisi approfondita.

Gear S3 VS Apple Watch 2: quale scegliere?

Processore

Samsung Gear S3 integra al suo interno un processore Exynos 7270 Dual-core 1.0 GHz. Apple Watch 2 invece utilizza il nuovo processore S2 Dual-core, con ovviamente il GPS integrato (una delle novità rispetto al predecessore).

Display

Apple Watch 2 VS Gear S3

Gear S3 presenta un display circolare Super AMOLED con una dimensione di 1.3 pollici e con una risoluzione pari a 360×360 pixels (278 ppi). L’apple Watch 2 presenta invece un display rettangolare da 1.65 pollici dotato di tecnologia in grado di riconoscere i livelli di pressione, presentata lo scorso anno con iPhone 6s (Force Touch). Il dispositivo americano viene proposto sul mercato in due varianti, una da 38 mm con una risoluzione di 340 x 271 pixels e l’altra da 42 mm con una risoluzione pari a 390 x 312.

Sistema operativo

Lo smartwatch di Samsung ha a bordo il sistema operativo Tizen 2.3.2 mentre Apple Watch 2 è equipaggiato da Watch OS 3.

RAM e memoria interna

Apple Watch 2 VS Gear S3

Il dispositivo della Casa sud coreana ha 786 MB di RAM al suo interno e una memoria interna pari a 4 GB. Lo smartwatch californiano è dotato di 1 GB di RAM e una memoria interna di 8 GB.

Batteria

Gear S3 con una sola ricarica giornaliera è in grado di garantire un utilizzo di 4 giorni. Una ricarica per Apple Watch 2, invece, riesce a garantire circa 18 ore di utilizzo. In questo caso l’orologio tecnologico di Samsung vince a mani basse.

Design, sensore ed utilizzo

Apple Watch 2 VS Gear S3

Samsung Gear S3 presenta un design in acciaio inox e sul lato anteriore presenta un ghiera girevole. Quest’ultima permette a tutti i consumatori di utilizzare lo smartwatch senza toccare lo schermo. Presenti i sensori più importanti tra cui: accelerometro, giroscopio, barometro e sensore per rilevare il battito cardiaco.

L’Apple Watch 2 presenta un design in alluminio rinforzato in seguito ad un particolare processo di costruzione. Lo smartwatch di Apple presenta quasi gli stessi sensori ma per controllare alcuni di questi bisogna collegare lo smartphone all’orologio per permettergli di utilizzare la connessione LTE, Bluetooth e Wi-Fi.

Differenze tra apple watch e gear s3

Conclusioni

Entrambi gli smartwatch si rivolgono ad utenti diversi. Il primo si rivolge ad un’ecosistema più aperto che permette di fare molte più cose ed è in grado di garantire una maggiore durata della batteria. Apple Watch 2 invece si rivolge agli amanti della mela morsicata che adorano l’ecosistema chiuso e sicuro disegnato appositamente dalla società californiana.