Pellicole in vetro temperato

Pellicole in vetro temperato: funzionano davvero?

Devo ammetterlo: anche io all’inizio non ero un amante delle pellicole in vetro temperato. Pigrizia, manie di sicurezza e il pensiero di Gorilla Glass sempre più resistenti mi spingevano a considerarle inutili. Ma dopo essermi ritrovato per 2 volte nel giro di pochi mesi il display in frantumi, qualcosa è cambiato. Errare è umano, perseverare è diabolico. Per questo da quel momento mi sono interessato, rivalutandole fondamentali e scoprendo che non tutte sono uguali.

Indice Argomenti:

  1. Differenze tra pellicola in plastica e pellicola in vetro temperato
  2. Come si applicano le pellicole in vetro temperato
  3. Le migliori pellicole in vetro temperato in offerta per: huawei P9 lite, samsung galaxy s7, samsung galaxy s7 edge
  4. Le pellicole in vetro temperato funzionano davvero?
  5. Pellicola vetro temperato si può togliere?

Ogni volta che ti cade lo smartphone a terra probabilmente trascorri i secondi più brutti della giornata. Alcune volte hai quasi un rifiuto di controllare in che condizioni sia, altre ti precipiti per accertarti che tutto sia ok. Ovvio, ci sono situazioni in cui la fortuna ti assiste e tutto fila liscio, ma altre no. Sarebbe bastato applicare una piccola pellicola temperata per avere il tuo smartphone ancora immacolato. Perché non ci hai pensato?

Le migliori pellicole in vetro temperato in offerta per: huawei P8, huawei P8 lite, huawei P9

Pellicole in vetro temperato
Colpa delle mani di burro o della poca prevenzione? Probabilmente le pellicole in vetro temperato avrebbero potuto aiutarti.

Differenze tra pellicola in plastica e pellicola in vetro temperato

Prima di entrare nel dettaglio è bene specificare che le pellicole in vetro temperato possono ricoprire il ruolo di angelo custode del tuo display contro cadute e/o urti accidentali, ma non lo rendono indistruttibile e in qualche occasione (le peggiori) non sono sufficienti.

Affacciandoti sul mercato potrai trovare una vasta quantità di pellicole in vetro temperato: fai sempre molta attenzione prima di effettuare l’acquisto basandoti sia sul feedback degli acquirenti precedenti che sulla descrizione dell’oggetto. Non tutte sono uguali, e spesso un prezzo basso può trarti in inganno spingendoti a pensare di aver fatto un affare.

Infatti tra le varie offerte ci sono anche le antenate pellicole di plastica: meno sicure (ti proteggono solo da eventuali graffi o sfregi), rendono pure il display meno luminoso, non sono oleofobiche e soffrono maggiormente l’usura nel tempo.

Come si applicano le pellicole in vetro temperato

Realizzate sottoponendole a un forte sbalzo termico o tramite un trattamento chimico che le indurisce, le pellicole in vetro temperato hanno uno spessore che varia dai 0,3 ai 0,5 mm. Antistatiche, grazie alla sottile membrana di silicio che viene applicata loro, sono anche oleofobiche: avrai quindi un display sempre super luminoso e brillante senza fare fatica!

Le pellicole in questione sono totalmente trasparenti e non interferiscono nella maniera più assoluta con i sensori a bordo del tuo smartphone. Nemmeno la sensibilità del tuochscreen viene alterata: potrai così goderti appieno ogni tap.

Per essere applicate correttamente e svolgere la loro funzione, le pellicole in vetro temperato necessitano di qualche accorgimento semplice e veloce, che potrai consultare anche all’interno della confezione. Grazie al kit di pulizia dovrai accertarti di aver eliminato tutte le tracce di sporco presenti sullo schermo, dopo di che potrai procedere con l’applicazione senza dimenticarti di far combaciare bordi e fori.


Le migliori pellicole in vetro temperato in offerta per: huawei P9 lite, samsung galaxy s7, samsung galaxy s7 edge


Le pellicole in vetro temperato funzionano davvero?

Inconsciamente potresti incappare nel mio stesso errore di partenza: come fa un sottile strato di vetro a proteggere in maniera così efficace il mio smartphone da urti, cadute e graffi? Il punto sta nel fatto che non stiamo parlando di un vetro qualunque, ma di vetro temperato, ovvero che ha subito lavorazioni chimiche o trattamenti termici appositi per cui riesce ad assorbire e tollerare pressioni esterne che fino a qualche anno fa erano impensabili. Il video che segue ne è la dimostrazione lampante!

In rete poi è possibile vedere tanti video dove le pellicole in vetro temperato vengono sottoposte ai più svariati test per poter valutare la loro reale efficacia. E bisogna ammetterlo, i risultati per più delle volte sono estremamente soddisfacenti. Cacciaviti, chiodi, martelli, chiavi, cadute sembrano essere semplici incidenti di percorso.

Ma, c’è sempre un ma. Alcuni drop test dimostrano che non rendono invincibile contro ogni avversità il tuo smartphone. Cadute ripetute e/o molto violente sollecitano fortemente anche la protezione in vetro, vanificando così la sua funzione. Questo povero Samsung Galaxy S5 nel video seguente può dimostrartelo.


Pellicola vetro temperato si può togliere?

Per comprendere effettivamente il grado di robustezza di ogni pellicola protettiva, puoi prendere come riferimento il valore di durezza (lo stesso utilizzato per catalogare le mine delle matite) che viene riportato sulla scatola. Oggi puoi trovare pellicole con una durezza di 9H: i Gorilla Glass di terza generazione risultavano meno robusti!

Facendo un esempio pratico, potresti pensare a ciò che avviene con i parabrezza delle automobili di oggi: sono capaci di attutire colpi di grande violenza senza frantumarsi e disperdersi nei dintorni. E così accade sul tuo smartphone applicando le pellicole in vetro temperato: in caso di rottura, ti basterà sostituirla con una nuova per proteggere nuovamente al meglio il tuo display.

Conclusioni

La ricerca e lo sviluppo tecnologico oggi ti offrono diverse possibilità per prenderti cura e proteggerti da eventuali incidenti di percorso. Ecco perché ti invitiamo a valutare l’acquisto di una o più pellicole in vetro temperato, qualsiasi smartphone tu utilizzi.

Oltre a godere di una protezione aggiuntiva, eviterai di incappare nel dover spedire il tuo smartphone in assistenza e sopperire alla sua mancanza dovendo comprarne uno nuovo. Questo non significa che dovrai sentirti autorizzato in qualche modo ad essere più maldestro o sbadato del solito: la fisica può chiudere un occhio qualche volta, ma non sempre!