Nokia 6

Nokia 6 Android: recensione caratteristiche e video presentazione

1 milione di prenotazioni e il primo flash sale di Nokia 6 Android ha registrato sold out in quasi 1 minuto. Venduto online tramite lo store JD.com solamente per il mercato asiatico, questi numeri fanno capire chiaramente quanta attesa ci sia per il ritorno di un marchio come Nokia.

Diventato punto di riferimento nel mondo mobile a cavallo tra gli anni 90 e 2000, Nokia ha puntato sui cavalli sbagliati e non si è mai più ripresa: l’ascesa degli smartphone e l’ostinatezza di puntare tutto su Symbian hanno affossato il brand finlandese, nonostante nei suoi ultimi 10 anni di vita abbia investito 4 volte di più in ricerca e sviluppo rispetto Apple. Ma, come ben sappiamo, bisogna investire in maniera oculata per ottenere risultati.

Video Presentazione Nokia 6

Dopo la parentesi Microsoft, ora Nokia è gestita da HMD Global e vuole tornare a riprendersi il posto al sole che gli spetta. Ed ecco che il nuovo Nokia 6 Android potrebbe essere un perfetto trampolino di lancio. Conosciamolo meglio!

Recensione Nokia 6 Android

Caratteristiche tecniche Principali

Modello Nokia 6
Display IPS 5.5 pollici Full HD 1920 x 1080 401 ppi vetro curvo 2.5D
Gorilla Glass 3
Processore Octa-core Qualcomm Snapdragon 430 (4 Cortex-A53 1.4GHz + 4 Cortex-A53 1.1GHz)
Scheda grafica Adreno 505
RAM 4 GB LPDDR3 800 single channel
Memoria interna 64 GB + microSD fino a 256GB
Fotocamera post. 16 Megapixel apertura f/2.0 autofocus PDAF, doppio flash LED dual tone
Batteria 3000 mAh non removibile
Sistema operativo Android 7.0 Nougat

Galleria Foto Nokia 6

Design

Concepito e realizzato interamente in alluminio, Nokia garantisce che il suo Nokia 6 è in grado di resistere anche alle condizioni climatiche più estreme, acqua e neve comprese. Al momento sembra che le uniche due colorazioni disponibili siano Silver e Nero.

Display

Il pannello di Nokia 6 è un 5.5 pollici realizzato con la tecnologia IPS capacitivo Full HD (1920 x 1080) con una densità di 403ppi. Supporta il multitouch e monta il Corning Gorilla Glass 3.

Processore e GPU

Per il Nokia 6 la scelta è caduta sul Qualcomm Snapdragon 430, Octa-core (4 Cortex-A53 1.4GHz + 4 Cortex-A53 1.1GHz) che accoppiato alla GPU Adreno 505 consente un utilizzo medio perfettamente bilanciato e affidabile.

RAM e memoria interna

Buona l’idea di offrire 64 GB di memoria interna, eventualmente espandibile tramite l’acquisto di una microSD fino a 256GB. I 4 GB di RAM garantiscono un buon equilibrio per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità di Nougat e delle app.

Fotocamera

Sono lontani i tempi in cui l’ottica dei Nokia primeggiava su tutti, ma non è da escludere il ritorno. Il sensore da 16 Megapixel permette a Nokia 6 di catturare immagini di buona qualità (apertura f/2.0), calando leggermente nelle situazioni in cui l’illuminazione scarseggia. 8 Megapixel e stesse caratteristiche anche per la fotocamera frontale.

Batteria

Ormai diventato uno standard, la batteria non removibile compare anche sul nuovo Nokia 6. Basata su tecnologia agli ioni di litio, ha una capacità di 3000 mAh e permette una autonomia probabilmente sufficiente per riuscire ad accompagnarti una giornata intera.  Supporta la ricarica veloce.

Nokia 6
Elegante e raffinato: il nuovo Nokia 6 è decisamente affascinante.

Connettività e Sensori

Nokia 6 ha un lettore di impronte digitali, installato nella parte frontale inferiore. E non mancano la bussola, giroscopio, accelerometro e GPS GLONAS. Interessante la presenza di Dolby Atmos sound enhancement e il microfono dedicato per la riduzione del rumore.

Sistema operativo

Ecco finalmente la novità più interessante: come detto anche qualche paragrafo sopra, Nokia 6 avrà Android 7.0 Nougat, ovvero l’ultima release del robottino verde.

Quanto costa il Nokia 6?

Nokia 6 attualmente è disponibile all’acquisto solamente per il mercato asiatico al prezzo di 1699 CNY, ovvero circa 230€ al cambio. Se il prezzo dovesse rimanere tale, questo dispositivo risulterebbe essere molto interessante.

Quando uscirà in Italia Nokia 6?

Eccoci arrivati al punto dolente: al momento non si conoscono le reali intenzioni di HMD Global circa la commercializzazione di Nokia 6. C’è chi ipotizza una possibile presentazione del modello internazionale durante il prossimo Mobile World Congress di Barcellona, c’è chi è convinto che noi non lo vedremo mai. Intanto qualche rumour dalla rete parla di richieste di certificazioni europee…

Altre Caratteristiche tecniche Nokia 6

Tipo Smartphone
Marca Nokia 6
Slot SD Si
Peso 169 g
Dimensioni 154 x 75.8 x 8.4 mm
Altoparlanti SI
Uscita Jack 3.5 mm SI
LTE SI
HSPA SI
EDGE SI
GPRS SI
GSM 850/900/1800/1900 MHz
HSDPA 850/900/1900/2100 MHz
NFC SI
Wi-Fi SI
Bluetooth SI
USB microUSB 2.0
Infrared No
Fotocamera ant. 8 Mp
Sensori Accelerometro, prossimità, giroscopio, bussola, lettore di impronte digitali.
GPS SI
A-GPS SI
Glonass SI
Colori Nero, Silver
Altro Nano Sim