Nintendo Switch

Nintendo Switch arriverà il 3 Marzo. Disponibile il pre-ordine su Amazon

Dopo il piccolo teaser di Ottobre, stamattina Nintendo ha comunicato al mondo intero importanti dettagli circa la sua nuova console, Nintendo Switch. A Kyoto l’entusiasmo è altissimo, e il chiarman Kimishima che sale per la prima volta sul palco con questa nomina lo dimostra tutto.

Durante la sua presentazione Kimishima ha condiviso il palco con Takahashi, dove grazie ad un video realizzato ad-hoc hanno raccolto tutte le innovazioni delle precedenti console facendole confluire nell’ultima nata. Decisamente emozionante. Subito dopo è il turno di Nintendo Switch.

Switch and Play

Piccola, compatta e, a seconda della scelta in fase di acquisto, colorata. Nintendo Switch rivoluziona il concetto videoludico unendo la possibilità di giocare comodamente a casa o in completa mobilità sfruttando la stessa piattaforma.

Strutturata semplicemente da uno schermo capacitivo con supporto multi-tocuh da 6.2 pollici e due Joy-con (pad) agganciati ai lati dello stesso, prevede 3 modalità di gioco:

  • TV mode: Nintendo Switch collegata ad un televisore tramite HDMI
  • Tabletop mode: Nintendo Switch collegata al piedistallo proprietario
  • Handled mode: Joy-con agganciati ai lati della console.
Nintendo Switch
Effettua su Amazon.it il pre-ordine di Nintendo Switch!

I Joy-con potranno essere uniti tramite l’apposita impugnatura, trasformandolo in un controller singolo (per il casalingo) o separati per poter divertirsi in doppio con un tuo amico. Peculiarità dei controller è quella di avere un tasto dedicato per gli screenshot con possibilità di condivisione. Oltre alla funzione Rumble HD (vibrazione), al loro interno ci saranno anche accelerometri, sensori di movimento e una camera IR per riconoscere gesture e/o oggetti.

Ovviamente sarà supportato anche il multiplayer sia tramite Wi-Fi (fino ad un massimo di 6 console in contemporanea) che attraverso il servizio in rete dedicato, che potrà essere sfruttato gratuitamente per i primi mesi: sembra infatti che entro la fine del 2017 diventerà a pagamento.

Nintendo Switch
Casa e mobilità: Nintendo Switch sfonderà con la sua soluzione ibrida?

La durata della batteria è stimata attorno alle 6 ore di gioco, anche se ci saranno tante eventuali variabili da calcolare. Durante la presentazione è stato riportato l’esempio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, titolo con il quale l’autonomia si è attestata attorno alle 3 ore. Nintendo Switch potrai ricaricarlo tramite USB type-C attraverso l’alimentatore proprietario.

Altra informazione fondamentale è che Nintendo Switch sarà finalmente Region Free, globalizzando così i titoli per qualsiasi giocatore sparso nel mondo senza legarlo ad assurdi vincoli di compatibilità regionali. I giochi previsti al momento sono i seguenti:

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • Super Mario Kart 8 Delux
  • Splatoon 2
  • Arms
  • 1-2 Switch

Ovviamente l’offerta si arricchirà nel tempo grazie anche al supporto delle terze parti non solo nipponiche, ma anche di quelle provenienti da occidente.

Al momento è possibile effettuare il pre-ordine di Nintendo Switch su Amazon al prezzo di 329,99€ sia per la versione con Joy-con grigi che colorati di rosso e blu neon. La data di lancio mondiale è stata confermata per il 3 Marzo 2017: riuscirà il colosso di Kyoto a convincere i tanti giocatori con questo sistema di intrattenimento ibrido? Noi siamo molto curiosi a riguardo… tanto che il pre-ordine è già stato effettuato!