Android Wear 2.0

Android Wear 2.0 verrà lanciato il 9 Febbraio, te lo dice Evleaks

“Segnalo sul calendario: Android Wear 2.0 verrà lanciato il 9 Febbraio.” Parola di Evleaks. E se lo dice lui, c’è da fidarsi. Da sempre vicino al mondo Android, Evan Blass comunica con questo rapido tweet l’imminente lancio della nuova piattaforma di Big G dedicata al mondo degli smartwatch.

Tante aspettative ruotano attorno a questa major release di Android Wear, che stando alle indiscrezioni trapelate fino ad oggi subirà un forte stravolgimento capace di renderlo meno vincolato agli smartphone e decisamente molto più smart.

Android Wear 2.0: ecco le novità

Android Wear 2.0 avrà un Play Store dedicato che consentirà di effettuare download e acquisti direttamente da smartwatch, installare watchfeces in loco anche se sviluppate da terze parti e navigare sul web attraverso il bluetooth del telefono o via WiFi.

Grande novità per le app, che potranno essere installate direttamente sullo smartwatch e con Android Wear 2.0 potranno funzionare autonomamente, anche quando lo smartphone sarà fuori portata.

La nuova release permetterà anche di interagire più semplicemente con le notifiche che verranno visualizzate sul quadrante, oltre a garantire una maggiore facilità di risposta ai messaggi grazie all’introduzione della funzione Smart Reply, che fa parte della piattaforma Google Assistant.

Android Wear 2.0
La funzione Smart Reply renderà più semplice rispondere in determinate circostanze.

Un’altra novità riguarda la capacità di Android Wear 2.0 di riconoscere automaticamente quale tipo di attività fisica si stia svolgendo senza doverlo inserire manualmente, andando automaticamente a condividere le informazioni (se autorizzato) alle app di monitoraggio dell’attività fisica. A condire il tutto ci sarà un potenziamento di Google Now e una rivoluzione estetica rigorosamente in Material Design.

Da quanto si apprende quindi, sembra che Google con il suo nuovo Android Wear 2.0 abbia investito tanto per poter rendere gli smartwatch decisamente più funzionali e affidabili, senza dover così ricorrere ogni qualvolta al cellulare.

Android Wear 2.0
Alcune delle novità più succulenti che saranno fruibili in Android Wear 2.0 già disponibili per chi ha la Developer Preview.

Android Wear 2.0 sicuramente lo vedremo all’opera sui due nuovi smartwatch di Google che verranno commercializzati nel prossimo futuro, diventando così ambasciatori ufficiali del nuovo sistema operativo per gli indossabili. Molto probabilmente riceveranno il major update anche i dispositivi che sono stati pubblicati recentemente.

A questo punto l’attesa sale e si fa sempre più interessante partecipare al MWC (Mobile World Congress) di Barcellona del prossimo Febbraio. Google coglierà l’occasione per presentare durante la kermesse il nuovo Android Wear 2.0 con i suoi smartwatch?