Auto

Le 5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto

Ancora oggi ricorderai con piacere la passione e la dedizione con cui tuo padre si prendeva cura della sua auto. Ogni weekend qualche ora per il controllo dei livelli e una lavata la trovava sempre. Altri tempi, altri ritmi. Oggi la vita è molto più frenetica e ritagliarsi il tempo necessario per controllare la propria vettura è più complicato. Per questo noi di Android.Caotic ti consigliamo oggi le 5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto.

Piccola premessa: le app non si possono sostituire al tuo buon senso e alle sensazioni che provi una volta che sei seduto al volante. Presta sempre attenzione a quel che percepisci durante i tuoi viaggi: l’imprevisto purtroppo non lo si può calcolare, nemmeno nell’era smart.

Le 5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto

iPatente

Prima di metterti in viaggio, controlla sempre di avere con te la tua patente di guida. E se vuoi conoscere il tuo saldo punti, puoi scaricare sul tuo smartphone Android iPatente, app ufficiale rilasciata dal Ministero dei trasporti.

iPatente
Price: Free

Per accedere al tuo profilo dovrai precedentemente registrarti sul portale dell’automobilista (a questo link), dopo di che avrai una panoramica completa della tua situazione punti e suggerimenti utili su come raggiungere le officine autorizzate nei paraggi, dove rinnovare la tua patente e sapere quando esattamente la tua auto dovrà essere revisionata. Ecco perché risulta essere un must per ogni automobilista!

5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto
Conoscere il tuo saldo punti e il tuo storico presso motoristico? iPatente è la risposta!

Veicolo

Stai decidendo di comprare o vendere la tua automobile ma non hai a portata di mano tutti i documenti? Con Veicolo ti basta inserire la targa e avrai tutti i dati necessari. Cavalli, classe ambientale, massa a vuoto, cilindrata, etc.

Veicolo
Price: Free+

C’è di più, perché potrai sapere anche quando è stata immatricolata, se è stato pagato regolarmente il bollo e se è coperta da RCA. Precedentemente permetteva anche di sapere se l’auto era stata coinvolta in sinistri: al momento questa funzione è stata sospesa ma potrebbe essere reintrodotta. Semplice e pratica, Veicolo è gratuita ma prevede pubblicità: per eliminarle basta effettuare un piccolo acquisto in app.

5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto
Già dalla prima schermata è possibile scegliere cosa sapere: Veicolo è un’app molto completa e utile.

Drivvo

Tenere sotto controllo ogni manutenzione ordinaria e le relative spese di gestione tante volte può risultare complicato: Drivvo ti viene incontro aiutandoti a registrare ogni qualvolta metti mano al portafogli per qualsiasi evenienza. Rifornimenti, tagliandi o check up saltuari potrai gestirli direttamente sul tuo smartphone Android in un batter d’occhio.

Drivvo ti aiuta anche se devi gestire più veicoli: per questo si candida ad essere un valido alleato sia per la tua famiglia che per realtà aziendali, con tanto di possibilità di esportare i dati in Excel e generare grafici. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui rientra tra le 5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto. Disponibile in versione free con annunci e qualche funzionalità limitata, è possibile averla completa con soli 6€.


Tergicristalli Bosch

Una delle peggiori avversità per affrontare un viaggio è la pioggia: oltre a rendere maggiormente scivoloso l’asfalto, riduce la visibilità. Per questo è fondamentale controllare periodicamente lo stato delle spazzole dei tergicristalli, garantendoti così sempre una perfetta visuale. Bosh lo sa bene e per questo ti offre il suo aiuto non solo con i suoi prodotti di alta qualità.

Questa piccola app ti consente di controllare la disponibilità dei modelli presenti nel catalogo in base al modello della tua auto, conoscerne la compatibilità e addirittura vedere un breve video tutorial che ti aiuterà su come installare le spazzole correttamente. Completamente free, Tergicristalli Bosch la riteniamo fondamentale, per questo la inseriamo ad occhi chiusi tra le 5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto.

5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto
Tra le 5 app per prenderti cura della tua auto c’è anche Tergicristalli Bosh: la visuale non è un optional durante la guida!

Prezzi benzina

Durante un viaggio ti accorgi che la spia della riserva ti stringe l’occhiolino ma non sai minimamente dove andare a fare rifornimento? Oppure vuoi semplicemente capire quale sia l’impianto della tua città con i prezzi più convenienti? Prezzi benzina è l’app che fa il caso tuo. Attraverso le segnalazioni degli utenti registrati e certificati, potrai decidere immediatamente quale strada percorrere e perché no, risparmiare qualche prezioso Euro.

Nata grazie alla collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef e Adiconsum, al suo interno puoi trovare ogni tipologia di carburante, compresi metano e GPL. Lo staff di Prezzi benzina si impegna a processati ogni 5 minuti il listino, garantendo così un alto servizio. Tra le feature c’è anche quella che ti segnala dove hai parcheggiato, utile per chi ogni tanto soffre di sbadataggine. Disponibile sia in versione free con annunci o a pagamento (1,79€), Prezzi benzina completa la lista delle 5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto.

5 migliori app Android per prenderti cura della tua auto
Cerchi i prezzi migliori o un distributore di GPL nei paraggi? Prezzi benzina è l’ideale.