Contatti fidati

Contatti fidati di Google permetterà di far sapere ai tuoi cari se stai bene

Finalmente Google potrà portare un po’ di serenità nelle persone più ansiogene: scherzi a parte, oggi ha presentato Contatti fidati, ovvero una piccola app che consentirà di condividere alcune tue informazioni con le persone che ti stanno più a cuore in maniera semplice e veloce. Ma analizziamo meglio questa novità.

La sicurezza personale con l’avvento dell’era smart acquisisce due facce: quella digitale, che ti permette di usufruire di tutti i servizi di cui necessiti, e quella fisica, che rimane sempre fondamentale curare ma spesso passa in secondo piano. Grazie a Contatti fidati però potrai gestire meglio la tua incolumità fisica.

Contatti fidati
Se avrai bisogno di aiuto potrai fare affidamento sulla nuova app di Google Contatti fidati.

Contatti fidati è un’applicazione di sicurezza personale che dovrai configurare appositamente al tuo primo utilizzo selezionando una cerchia di persone che reputi fidate (familiari, amici, …). Una volta portato a termine ciò, ognuno di loro ti potrà inviare una richiesta di posizione alla quale avrai modo di rispondere che è tutto ok rifiutandola, oppure in caso di impossibilità (c’è un tempo massimo da prestabilire) verrà condivisa la tua posizione, anche se lo smartphone è offline o scarico.

Contatti fidati
Qualche immagine della nuova app di sicurezza personale Contatti fidati di Google.

L’app non si limita a ciò, ma ti permetterà anche di scegliere se condividere la tua posizione nel caso ti trovassi in una situazione d’emergenza o pericolosa, lanciando un SOS con tanto di geolocalizzazione per rendere più facile il recupero.

Nel caso non dovessi riuscire a comunicare ulteriormente, i tuoi contatti potranno visualizzare lo stato di attività del tuo dispositivo, in modo che possano avere un riscontro immediato. Contatti fidati così apre un canale diretto di comunicazione e condivisione di informazione tra te e chi ti sta più a cuore, rendendo più semplice la comunicazione nei momenti più delicati.

Contatti fidati è stata rilasciata oggi sul Play Store e come per ogni servizio di Big G, è gratuito. Per funzionare necessita di dispositivi con a bordo Android 4.1 o successivi. Noi la stiamo già testando, ma siamo molto curiosi della vostra opinione: pensate che sia uno schiaffo morale alla privacy o lo ritenete uno strumento utile?

Price: Free
  • Martyn Manuk

    “Nel caso non dovresti” … l’italiano ragazzi !!!!!!

    • alfa_it

      Ciao Martyn,
      ti ringrazio per aver segnalato l’errore: ne approfitto per chiedere scusa a tutti i lettori! Purtroppo qualche svista può capitare.
      Continua a seguirci :)http://android.caotic.it/wp-admin/edit-comments.php#comments-form