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Instagram Shopping: nuovo tool per gli acquisti dal social network

I millenials ed in particolar modo gli acquirenti di ultima generazione si servono in maniera sempre più costante dei propri smartphone per dedicarsi allo shopping. In linea con questa sempre più affermata tendenza, Instagram ha deciso di integrare al’interno della propria app una serie di interessanti tools per facilitare la ricerca di prodotti ed articoli da acquistare.

La compagnia detenuta da Facebook, ha appena lanciato a tal proposito una campagna di test, la quale consente ad un range limitato di rivenditori americani di condividere in maniera dettagliata le informazioni e le specifiche di rilievo dei prodotti in vendita, consentendo ai navigatori in prima istanza di prendere visione di tali informazioni, e successivamente di completare l’acquisto direttamente all’interno del portale dei rivenditori.

Instagram, uno sguardo ai nuovi tools

Il testing di questa funzionalità sta avvenendo attraverso l’integrazione all’interno della piattaforma fotografica, di un nuovo bottone disposto nella parte inferiore sinistra del post, riportante la scritta “tap to view” (premi per visualizzare), il quale una volta premuto mette in evidenza fino a 5 prodotti proposti dal rivenditore, con le relative indicazioni di prezzo.

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Instagram: la nuova frontiera dell’online shopping?

Gli utenti avranno modo di selezionare il prodotto specifico, o visualizzare ulteriori foto e raffigurazione degli stessi, con lo scopo di acquisire maggiori dettagli circa le specifiche degli articoli in vendita, senza mai abbandonare la piattaforma Instagram. Infine avranno la possibilità di premere il link “Shop Now“, per essere reindirizzati sul sito del rivenditore e procedere con la finalizzazione dell’acquisto.

Il vice presidente di Instagram James Quarles, ha evidenziato come il settore mobile stia rivoluzionando il fenomeno dello shopping, palesando al contempo la carenza di questo universo, delle fasi intermedie presenti tra la visione in vetrina di un articolo, ed il pagamento alla cassa. Secondo il numero due di Instagram manca infatti l’intera esperienza che in senso figurato potremmo paragonare alla valutazione delle alternative, ed alle prove in camerino.

Conclusione

L’intento di Instagram è dunque quello di cogliere quest’enorme opportunità di realizzare una connessione tra tutti gli steps che vanno dall’interesse per un articolo alla finalizzazione dell’acquisto, approfittando della propensione di questo social network verso la proposizione di nuove fonti di ispirazione e mode seguite dagli utilizzatori della piattaforma.