Come disinstallare app preinstallate su uno smartphone Android

Come disinstallare app preinstallate su uno smartphone Android

I dispositivi Android che compriamo presentano preinstallate alcune applicazioni che tante volte abbiamo pensato di eliminare. La maggior parte degli utenti tenta di cancellarle senza riuscirci. Cari utenti di Android Caotic, in questa guida vi mostreremo alcuni trucchi e consigli che speriamo possano aiutarvi nel vostro intento.

Purtroppo, il metodo più facile per cancellare le app di sistema è eseguire il root. Tuttavia la maggior parte dell’utenza non esegue questo passaggio dato che il sistema operativo Android è già “aperto” di natura e quindi il più delle volte non se ne sente il bisogno; altri invece non eseguono il root per non invalidare la garanzia del proprio device.

Per tutta l’utenza interessata ad eseguire il root e a prenderne tutte le conseguenze, al seguente link è presente la guida da seguire per effettuare tale modifica al sistema operativo.

Disinstallare app di sistema con il root

Se siete già amministratori del vostro smartphone, i passaggi da eseguire sono molto semplici:

  1. Scaricare l’app Root App Deleter;
    Price: Free
  2. Una volta aperta l’app selezionare “System Apps“;
  3. Scegliere l’app che non utilizzate e procedere con la procedura di disinstallazione.

Vi consigliamo però di fare molta attenzione dato che alcune applicazioni presenti in stock su Android sono fondamentali per l’utilizzo dello smartphone (una tra queste, il Play Store di Google). Quindi fate tesoro dei nostri consigli ma allo stesso tempo, eseguite il tutto con molta discrezione.

Disattivare le applicazioni stock di Android

Per tutti gli utenti che invece non intendono invalidare la garanzia degli smartphone, è possibile disattivare le applicazioni presenti sul sistema e non disinstallarle. Questa funzione non ci permette di cancellarle definitivamente, ma consente di eliminare tutti gli aggiornamenti ed alleggerire il sistema. Insomma non si tratta dello scopo principale della guida, ma siccome vogliamo fornire una soluzione che possa coinvolgere più utenti possibili, vi mostriamo un’alternativa.

I passaggi semplici da seguire sono i seguenti:

  1. Entrare in impostazioni e pigiare su gestione applicazioni;
  2. Scegliere l’app che volete disabilitare e tappare sull’opzione “Disattiva“.

Grazie a questi semplici passaggi, avrete la possibilità di disabilitare un’applicazione di sistema e eliminare tutti i suoi aggiornamenti. Ovviamente, come già accennato prima, quest’ultima soluzione non vi permette di eliminare completamente le applicazioni preinstallate; piuttosto è un metodo per alleggerire i nostri smartphone da tutte le app che non utilizziamo.

Conclusioni

Lo sappiamo, molti utenti si aspettavano una guida che permettesse di eliminare tutte le applicazioni preinstallate, ma al momento l’unica valida alternativa è quella di eseguire il root del dispositivo.

Il nostro consiglio è quello di non modificare il sistema operativo del vostro smartphone dato che potrebbero esserci delle conseguenze inaspettate; ad esempio dopo aver eliminato un’applicazione potreste riscontrare errori di vario tipo come bootloop. Piuttosto, se la vostra intenzione è solo quella di alleggerire il sistema, vi invitiamo ad usare la seconda metodologia.