reuperare notifiche

Come recuperare notifiche cancellate dallo smartphone

Quante volte ti è capitato di cancellare per sbaglio una notifica durante la visualizzazione di quest’ultima? Molti utenti, tuttavia, non sanno che esiste un modo per recuperare notifiche cancellate dallo smartphone. I passaggi da eseguire sono semplicissimi e non serve nessuna applicazione per avere a disposizione tutta la cronologia delle notifiche ricevute. Andiamo insieme a scoprire come fare!

Recuperare notifiche Android senza applicazioni aggiuntive

Di default, ogni smartphone Android, ci consente di installare alcuni widget. In particolare, ci basterà averne a disposizione uno, per avere sotto controllo tutto lo storico delle notifiche. I semplici passaggi da eseguire sono i seguenti:

  1. Per prima cosa bisogna effettuare un tocco prolungato sul display in una parte vuota, dove non sono presenti altre icone o widget, finché non viene visualizzata una schermata che ci permette di accedere ai nostri widget;
  2. Una volta visualizzata la schermata, per recuperare le notifiche di Android che sono state perdute, ci basta accedere alla sezione dedicata ai widget e successivamente pigiare sulla sezione “Impostazioni“;
    Come recuperare le notifiche cancellate su Android
  3. A questo punto, bisogna tenere il dito pigiato su questa opzione e spostarla in un punto dello schermo in cui non è presente nulla;
  4. Dopo aver rilasciato il dito, ci verrà mostrato un elenco di opzioni che riguardano il widget in questione;
  5. Infine, ci basta pigiare “Notifiche“.
    Come recuperare le notifiche cancellate su Android
  6. Dopo tutti i passaggi avrete a disposizione una schermata uguale o simile alla seguente:
    Come recuperare le notifiche cancellate su Android

Recuperare notifiche Android con app di terze parti

Tuttavia la soluzione che vi abbiamo appena elencato non è valida per tutti gli smartphone e versioni di Android. Qualora questi semplici passaggi non dovessero funzionare, abbiamo selezionato un’applicazione all’interno del Play Store che fa al caso vostro: Notif Log un’app pensata appositamente per poter visualizzare tutte le notifiche ricevute, riordinarle a nostro piacimento, eliminarle definitivamente, metterle in rilievo e posticiparle.

Ovviamente aprire ogni volta l’applicazione per poter consultare le notifiche è un operazione alquanto scocciante e poco intuitiva. Proprio per questo è disponibile la funzionalità Floatie per aprire direttamente il pannello di Notif Log dalla barra di stato proprio come se fosse un vero e proprio menù a tendina.

Da segnalare, però, che in caso di riavvio dello smartphone tutta la cronologia sarà cancellata. Ci teniamo a precisare per tutti gli utenti di Android Caotic che questo non è un problema dell’applicazione, piuttosto è una restrizione di Android.

Grazie a questa semplice guida potrai avere a disposizione, qualora lo desideri, tutto lo storico delle notifiche. In questo modo, non avrai più il timore delle notifiche cancellate e potrai avere accesso a tutto ciò che ti occorre nel caso dovesse presentarsi un problema del genere in futuro. Ovviamente ti consigliamo di seguire attentamente le istruzioni fornite e in caso di dubbi e/o problematiche lasciare un commento nel box qui sotto!