nascondere il numero di cellulare

Come nascondere il numero di cellulare in telefonate e SMS

Dall’avvento dei telefoni cellulari ad oggi il settore è stato protagonista di un’evoluzione non indifferente, ma c’è una particolare necessità che negli anni è rimasta pressoché invariata. Un po’ per motivi di privacy o per un innocente scherzo ad un amico, vuoi o non vuoi, sarà capitato anche a te di voler nascondere il numero di cellulare per evitare che il tuo interlocutore potesse visualizzarlo sul proprio device. Ma come evitare che il proprio numero possa essere visto da persone che non conosciamo? Niente di più semplice, andiamo insieme a scoprirlo!

È bene fare una premessa: nonostante il camuffamento dell’ID chiamante possa rivelarsi utile in diverse occasioni, né la disattivazione della trasmissione di quest’ultimo nelle impostazioni dello smartphone né il servizio di “numero privato” offerto dagli operatori di telefonia mobile rappresenta una misura di protezione a cui fare affidamento, poiché sia gli operatori telefonici sia le autorità possono comunque risalire facilmente all’intestatario del numero. Inoltre, come abbiamo già visto in passato, esistono anche dei servizi che permettono a chiunque di identificare facilmente chi chiama con l’anonimo.

Come nascondere il numero di cellulare nelle telefonate

Nascondere il numero di cellulare è un’operazione attuabile sfruttando diversi metodi, che variano nel caso di una semplice telefonata o per l’invio di un SMS anonimo.

nascondere il numero di cellulare
Ti capita spesso di ricevere chiamate anonime?

 1  Anteponendo al numero il codice #31#

Il metodo più rapido ed efficace, di cui probabilmente ti sarà già capitato di sentir parlare, è quello di anteporre il codice #31# al numero del destinatario. Se, ad esempio, vogliamo chiamare il numero 3381234567 sarà necessario aprire il dialer, comporre il numero #31#3381234567 e procedere come faremmo con una qualsiasi telefonata, con la differenza che in questo caso il nostro interlocutore vedrà sul display del proprio smartphone la dicitura “Numero privato” al posto del nostro numero.

 2  Utilizzando le opzioni offerte da Android

Una valida alternativa al classico #31# è quella di agire direttamente sulle opzioni messe a disposizione dal sistema. In particolare, per nascondere il proprio identificativo di chiamata basta semplicemente seguire alcuni semplici step:

  1. Aprire l’app del dialer e tappare sui tre pallini in alto a destra per recarsi al menu delle impostazioni;
  2. Una volta giunti nelle impostazioni tappare sull’opzione “Chiamate” e successivamente “Altre impostazioni“;
  3. A questo punto selezionare l’opzione “ID Chiamante” e scegliere “Nascondi numero“.

Dopo aver effettuato tale operazione la trasmissione in chiaro del tuo numero per tutte le chiamate in uscita sarà disabilitata e potrai telefonare in tutta tranquillità, senza alcun sovrapprezzo e senza preoccuparti di dover fare nient’altro per occultare il numero di cellulare. Per abilitare di nuovo l’opzione ed evitare che il nostro numero venga oscurato basterà seguire nuovamente la procedura e selezionare “Rete predefinita” o “Mostra numero“. Facile, no?

Come inviare SMS anonimi

Per quanto concerne gli SMS, invece, le compagnie telefoniche consentono di nascondere il numero di cellulare anche durante l’invio dei classici messaggi. La procedura varia però a seconda dell’operatore:

  • Tim e Vodafone: inviare un SMS al numero 4895894 scritto in questo modo: S numero del destinatario messaggio, spazi compresi. (ESEMPIO: S 3381234567 messaggio)
  • Wind e Postemobile: inviare un SMS direttamente al destinatario con scritto: *k k#s messaggio, senza dimenticare gli spazi. Così facendo, il destinatario potrà rispondere al messaggio senza risalire al mittente. (ESEMPIO: *k  k#s messaggio).
    Per impedire al destinatario di rispondere è invece necessario utilizzare la forma: *k s messaggio.
  • Tre: inviare un SMS al numero 48383 con scritto: numerocellulare messaggio (ESEMPIO: 3381234567 messaggio).

Conclusione

Alla luce di quanto accennato nell’articolo, dunque, occultare il numero di telefono è un’operazione alla portata di tutti e non richiede particolari competenze. Seguendo i passi indicati nella guida potrai fin da subito evitare di mostrare al tuo interlocutore il tuo numero, incrementando la tua privacy ed impedendo che terzi possano venirne a conoscenza.

Detto ciò, tale articolo è proposto esclusivamente a scopo informativo e noi di Androic Caotic non ci assumiamo alcuna responsabilità dell’uso che ne farai. Ti raccomandiamo quindi di usufruire di tale funzionalità solo nel caso in cui dovessi davvero averne la necessità. (E occhio agli scherzi!)