come nascondere foto

Come nascondere foto e video dalla galleria su Android

È risaputo: nell’era degli smartphone ognuno di noi custodisce gelosamente sul proprio device file multimediali riconducibili a momenti imbarazzanti che non vorremmo mai mostrare a nessuno, ma come nascondere foto e video per impedire che possano comparire nella galleria del dispositivo senza doverli necessariamente eliminare? Niente di più semplice, andiamo insieme a vedere come fare!

Come nascondere foto e video dalla galleria su Android

 1  Creando il file .nomedia

Il primo nonché il più semplice metodo per nascondere foto su Android ed evitare che possano essere viste da occhi indiscreti è quello di creare un file .nomedia nella directory incriminata. Questo particolare tipo di file impedisce al sistema operativo di rilevare foto, video e canzoni contenute all’interno di questa cartella, che rimarranno comunque accessibili ma senza comparire nella galleria di sistema.

  1. Per iniziare avremo bisogno di un File Manager, in questo caso opteremo per ES Gestore File, così da fornire una procedura universale valida per qualsiasi smartphone Android;
    ES Gestore File
    Price: Free
  2. Dopo aver scaricato ed installato l’app sul tuo dispositivo ti troverai di fronte ad una schermata comprendente tutti i files presenti nella memoria dello smartphone. A questo punto sarà necessario recarti nella cartella in cui sono contenute le foto e i video che vuoi occultare;
  3.  Successivamente basterà tappare sul “+” e creare un nuovo file chiamato “.nomedia“;
  4. Una volta effettuata tale operazione, tutti i contenuti multimediali presenti nella stessa cartella del file appena creato non compariranno più nella galleria.
    come nascondere foto

È bene notare che non si tratta di un’operazione irreversibile, ma che semplicemente eliminando il file “.nomedia” da qualsiasi cartella sarà possibile far ricomparire nuovamente le foto e i video nascosti. Semplice, no?

 2  Utilizzando un’app di terze parti: Hide Pictures & Videos – Vaulty

In alternativa, il Play Store di Google ci viene incontro con molteplici app adatte a tale scopo tra cui, in particolare, Hide Pictures & Videos – Vaulty riesce a distinguersi dalle altre proposte della categoria non solo per completezza funzionale quanto per semplicità di utilizzo e un’interfaccia intuitiva sotto ogni aspetto.

Dopo aver installato l’app sul tuo smartphone ti verrà chiesto di scegliere una password o un PIN numerico per mettere al sicuro i tuoi file da occhi indiscreti, dopodiché potrai fin da subito iniziare a selezionare le foto da nascondere ed effettuare un backup di queste ultime un backup in cloud, così da evitare di perderle in seguito ad un reset dello smartphone.

come nascondere foto
Grazie a Vaulty potrai tenere sottochiave tutte le foto e i video più imbarazzanti!

Ma non finisce qui, perché Vaulty, come suggerisce il nome, permette di creare diversi “caveau” protetti da PIN/password differenti, così da organizzare al meglio i file da nascondere. Per una maggiore sicurezza, inoltre, in caso di inserimento di PIN o password errati l’app attiverà automaticamente la fotocamera frontale, così da aiutarti a smascherare il colpevole.

Conclusioni

Alla luce dei metodi descritti, puoi dedurre tu stesso come nascondere foto e video sia un’operazione alla portata di tutti e attuabile in pochi e semplici passi, senza il rischio di perdere file preziosi o compromettere in alcun modo lo smartphone. Ma non temere, qualora dovessi avere dubbi o problemi nell’eseguire una delle procedure presenti nell’articolo non esitare a lasciare un commento nel box qui sotto!