Icone app Android

Come cambiare icone app Android in pochi e semplici passi

Sarà successo anche a te almeno una volta nella vita di aver scaricato una nuova app all’interno del tuo dispositivo Android, divenuta poi fondamentale per le funzionalità offerte, ma che ti costringeva ogni volta a vivere un brusco impatto visivo a causa dell’aspetto grafico dell’icona utilizzata. Nel seguito di questo articolo ti mostro come cambiare a tuo piacimento l’icona delle app installate sul tuo smartphone.

Come cambiare icone app Android

 1  Awsome Icons

A tal proposito sono felice di mostrarti un servizio capace di risolvere questo tipo di inconveniente, è infatti possibile sostituire completamente l’icona delle app, attraverso l’utilizzo di Awsome Icons. Si tratta di una semplice applicazione capace di realizzare degli shortcuts, collegando una determinata app ad una specifica icona che può essere individuata tra alcune preesistenti oppure realizzata completamente da zero.

icone app android
Schermata iniziale Awsome Icons

Una volta avviata l’applicazione in esame, ti troverai di fronte la lista delle app installate all’interno del tuo dispositivo mobile. Per ognuna di queste ti verranno mostrate una serie di nuove icone pronte da utilizzare in sostituzione di quella default. Una volta selezionata l’app da modificare, verrai reindirizzato ad una nuova schermata, all’interno della quale potrai verificare tutti i dettagli del nuovo collegamento realizzato.

icone app android
Schermata di creazione shortcut

Se il set di icone a disposizione non sarà di tuo gradimento, avrai comunque la possibilità di crearne una da zero premendo il bottone “+” presente nella barra superiore dell’applicazione.

Price: Free+

 2  Icon Changer

Altra soluzione per la modifica delle icone del tuo dispositivo Android viene proposta dall’applicazione Icon Changer. Una volta completato il download dell’app, ed avviata sul dispositivo, la stessa provvederà ad eseguire una scansione completa delle applicazioni installate all’interno del tuo telefono, mostrandoti per ognuna la relativa icona.

Price: Free

Per procedere alle modifiche ti basterà semplicemente premere sulle stesse per procedere alla loro sostituzione integrale, o ad una semplice variazione della grafica.

Sostituzione Integrale delle icone

Per completare la sostituzione integrale di un’icona, una volta avviato Icon Changer, premi sull’app e procedi con le seguenti operazioni:
1. Premi sul comando “Change“;
2. Scegli “Reset” per cancellare l’icona e segui le tre vie alternative proposte di seguito;
3. Premi “Default Icons“, per selezionare una delle icone delle tue applicazioni installate;
4. Seleziona “Gallery” invece per scegliere come icona una delle immagini della tua            galleria;
5. Seleziona “Icon Pax” per ottenere i pacchetti di icone scaricabili da internet.

Modifica e decorazione delle app

Per procedere invece con le operazioni di decorazione delle icone, dopo avere selezionato l’app, premi “Decorate“.  In questo modo avrai accesso a numerosi strumenti per la modifica della grafica, gestendo una serie di impostazioni che ti permetteranno di cambiare la dimensione, la luminosità, arrotondare i bordi, sfumare i colori, applicare numerosi filtri e molto altro ancora.

Conclusione

Ancora una volta l’universo Android si conferma un ecosistema all’interno della quale personalizzazione e libertà di espressione regnano sovrane, qualità che rappresentano i più importanti punti di forza di questo sistema operativo mobile. Se anche tu sei stanco di trovarti sotto il naso icone app Android dall’aspetto non esattamente gradevole, allora sicuramente questa è la soluzione che fa al caso tuo.