UpRight Pose

UpRight Pose: il wearable smart per migliorare la postura

Lo sviluppo attraversato dal settore della tecnologia indossabile ha dato accesso a dispositivi wearable capaci di integrarsi con la vita di tutti i giorni, fornendo dati utili al miglioramento di quest’ultima e catapultandoci in una realtà sempre più smart. Tra questi, UpRight Pose si propone come un device pensato per aiutarci a perfezionare la nostra postura mediante l’utilizzo di sensori ad-hoc, che ci vengono in aiuto per permetterci di assumere una posizione corretta in ogni situazione.

UpRight Posture Trainer: cos’è e come funziona?

Realizzato dal’omonima startup e finanziato durante lo scorso anno su Indiegogo, UpRight Pose è un dispositivo realizzato in silicone, caratterizzato da delle dimensioni di 11 x 3.5 x 1.5 cm, con a bordo un accelerometro ed uno speciale sensore capace di monitorare la curvatura della nostra schiena, con lo scopo di tenere sotto controllo il posizionamento della spina dorsale.

Dopo aver posizionato il device sulla schiena mediante l’apposita banda adesiva, quest’ultima attacata all’apparecchio tramite una striscia in velcro (nella confezione ne sono presenti 60, che dovrebbero bastare per altrettante sessioni di utilizzo), è possibile procedere con la calibrazione iniziale per far apprendere la corretta postura del nostro corpo ad UpRight Pose, che successivamente combinerà i dati raccolti con quanto rilevato dall’accelerometro ed emetterà una vibrazione ogni qual volta dovesse rilevare una postura scorretta.

Sulla parte frontale del dispositivo troviamo il logo dell’azienda, sotto il quale è possibile notare il pulsante di accensione/spegnimento, nascosto al di sotto della scocca in silicone, e un LED utile per monitorare la ricarica o lo stato del dispositivo. La ricarica si avvale della tecnologia conduttiva ed avviene mediante un pad alimentato tramite USB.

Monitoraggio in tempo reale da smartphone

L’app dedicata, disponibile sia per Android che per iOS, è indispensabile per il funzionamento di UpRight Pose e si rivela molto utile per apprendere la corretta procedura di applicazione del dispositivo sulla schiena nonché per la calibrazione di quest’ultimo (la calibrazione va eseguita ad ogni accensione del dispositivo per garantire una buona precisione nel rilevamento).

UpRight Pose
L’app UpRight Trainer è intuitiva e di semplice utilizzo!

L’interfaccia grafica è intuitiva, ben strutturata e mette a disposizione dell’utente tutto il necessario per tenere sotto controllo le sessioni di utilizzo del device. Oltre ai grafici riepilogativi, infatti, una volta calibrato il dispositivo sarà possibile controllare in tempo reale lo stato della postura osservando le faccine poste al di sopra del grafico. Ogni volta che manterremo un corretto posizionamento della schiena, inoltre, una barra verde contribuirà ad indicarci i progressi per l’attuale sessione.

Price: Free

Conclusioni

Pur non trattandosi del primo dispositivo realizzato per tale scopo (vedi Lumo Lift), UpRight Pose si rivela particolarmente utile per tenere sotto controllo la propria schiena e abituarsi a tenere una postura corretta.

UpRight Pose
Per maggiori dettagli e per procedere con l’acquisto recarsi alla pagina del prodotto.

Venduto su Amazon ad un prezzo di 125 dollaria cui si aggiungono 2,50 euro per le spese di trasporto – il suddetto dispositivo è quindi la migliore soluzione della sua categoria e potrebbe contribuire al miglioramento del tuo attuale stile di vita in maniera del tutto smart e senza fronzoli, inducendoti a tenere la schiena nella giusta posizione in qualsiasi occasione.