Sprayscape

Sprayscape: dal Google Creative Lab un nuovo modo per catturare foto a 360 gradi

Nonostante il recente lancio dei nuovi Google Pixel, a Mountain View non si sta con le mani in mano ed è sempre l’occasione giusta per provare a proporre novità rivoluzionarie quanto singolari, come nel caso di Sprayscape: una particolare app per la realtà virtuale su Android, basata sul Cardboard SDK e sul plugin NacCam Unity nonché parte integrante del progetto Android Experiments, pensata per catturare foto a 360 gradi in maniera alquanto insolita rispetto a quanto visto fino ad oggi.

Sprayscape: quando l’imperfetto diventa arte

Definita dagli stessi sviluppatori come una fotocamera VR “perfettamente imperfetta”, Sprayscape ti darà infatti la possibilità di sfruttare l’accelerometro e il giroscopio presenti a bordo del tuo smartphone per simulare uno “spray”, con lo scopo di realizzare immagini a 360 gradi che non puntano assolutamente a rappresentare la realtà in modo fedele, ma lasciando invece libero sfogo a creatività e fantasia.

Il funzionamento è semplice ed immediato: una volta aperta l’app ci troveremo di fronte ad una sfera completamente nera e basterà toccare lo schermo del dispositivo per iniziare subito a “spruzzare” in ogni direzione porzioni di immagine, catturando tutto ciò che ci circonda e colmando a piacimento i vuoti presenti nella “tela” sferica. Non sarà necessario riempire l’intero spazio, in quanto l’immagine finale andrà a mescolarsi in maniera imperfetta lasciando spazio ad un risultato surreale.

Le foto realizzate potranno poi essere salvate in galleria o caricate comodamente in cloud su Google Drive per una più facile condivisione, così da dare ai nostri contatti la possibilità di visionarle sia da smartphone o, per un’esperienza immersiva a tutti gli effetti, utilizzando un visore Google Cardboard.

Download

Sprayscape è la chiara dimostrazione di come Big G si stia attualmente focalizzando sulla realtà virtuale, cercando di rendere tale settore accessibile a tutti anche senza l’uso di particolari attrezzature, ma semplicemente utilizzando la tecnologia messa a disposizione dai moderni smartphone presenti sul mercato.

Qualora volessi provare ad esprimere la tua vena artistica sotto forma di foto a 360 gradi, l’app è disponibile per il download gratuito sul Play Store e potrai scaricarla sul tuo smartphone semplicemente cliccando sul badge a seguito.

Sprayscape
Price: Free