Flic

Flic, il pulsante tecnologico intelligente per il futuro

Quante volte abbiamo sognato di svolgere azioni che sottraggono tempo alla nostra quotidianità con un semplice click? Il sogno di ognuno, che immagina una casa intelligente capace di offrire soluzioni tecnologiche d’avanguardia, è proprio questo. Ma esiste una simile soluzione? La risposta ci viene fornita da Flic, un tasto nato in Svezia che ha il compito di rendere le nostre case e le nostre vite più tecnologiche e al passo di una tecnologia che si evolve molto rapidamente.

Flic ha iniziato la sua campagna di raccolta fondi nel 2014 ed ha superato di gran lunga i fondi necessari per la sua realizzazione, raggiungendo quasi il milione di dollari. Successivamente è stato rilasciato sul mercato ed oggi, grazie alla disponibilità dell’ufficio stampa, abbiamo la possibilità di parlarvene.

Flic – Confezione e dotazione

Flic

La confezione è molto piccola, minimale ed elegante. All’interno, oltre allo smart button, è contenuta una piastra che ci permette di attaccare il tasto ovunque desideriamo. Il prodotto, in questo caso di colore celeste, è arrivato a casa in perfette condizioni merito anche dell’imballaggio perfetto.

Design

Flic

Flic presenta un design molto moderno che è d’obbligo per la funzione che svolge e per l’obbiettivo prefissato dall’azienda che è quello di entrare a far parte di tutte le case del presente e del futuro.

Il prodotto risulta al tatto morbido grazie al materiale con cui è stato costruito e anche questo è un aspetto importante da considerare nella valutazione complessiva sul design. Sul lato frontale è presente il nome del prodotto sotto il quale è nascosto un tasto; sul retro invece è possibile attaccare la piastra contenuta nella confezione, che ci permette di posizionare sugli indumenti il nostro smart button.

Utilizzo

Flic

Come abbiamo anticipato nel paragrafo introduttivo, il tasto intelligente ci permette di svolgere alcune delle nostre azioni quotidiane, che ci portano via del tempo, con un semplice click.

Tutto quello che ci occorre è l’applicazione ufficiale, scaricabile dal Play Store, che ci permetterà di collegare Flic tramite Bluetooth e iniziare fin da subito la personalizzazione dello stesso. Quest’ultima è dotata di un’interfaccia semplice ed intuitiva alla portata di tutti e non presenta difetti, inoltre l’implementazione con il dispositivo è ottima.

Price: Free

L’azienda produttrice, per permettere una maggiore funzionalità, ha stretto alcuni accordi di partnership con Spotify, Logitech, Philips Hue, Sonos, Zapier e Domino’s. Pizza. Questo significa che potrete ordinare le pizze con un semplice pressione sul pulsante. Attualmente la consegna a domicilio è disponibile solo nella città di Milano, ma presto il tutto sarà ampliato anche ad altre città.

Flic, come tutti gli altri prodotti in commercio, non è perfetto e al momento la limitazione più grande è costituita dal fatto che per funzionare necessità della di essere costantemente collegato tramite Bluetooth allo smartphone.

Acquista – Amazon.it

Flic

Il prodotto appena recensito è disponibile su Amazon ad un prezzo di 34 dollari a cui vanno aggiunti 24 dollari per la spedizione in Italia, per un totale di circa 58 dollari, al cambio circa 50 euro. Una cifra sicuramente non proprio contenuta, ma che in relazione all’innovazione fornita dal prodotto si rivela un interessante investimento per ampliare considerevolmente l’esperienza utente offerta dal nostro smartphone.

Conclusioni

In sintesi, Flic è un prodotto dotato di tantissimo potenziale ma l’azienda dovrebbe ampliare la sua rete di partnership per permettere una più rapida diffusione del pulsante intelligente che, nel giro di qualche anno, potrebbe costituire un elemento utile ed essenziale nelle nostre vite.

  • Emanu_lele

    Ma mi spiegate cosa offre di più rispetto ad un classico tag NFC che tra l’altro può essere nascosto in un adesivo? Io li uso quotidianamente e non serve il bluetooth, basta appoggiare lo smartphone al tag.

    • oranioantonio

      Con Flic, il prodotto presente nella recensione, si ha a disposizione un range maggiore, che nel caso di NFC diminuisce.