Kodak Ektra

Kodak Ektra riprende vita e diventa uno smartphone!

“Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto”. Questo slogan creato da George Eastman, fondatore della Kodak, più di un secolo fa rimane ancora attualissimo. Dopo essersi lasciata alle spalle un periodo veramente difficile l’azienda si ripropone sul mercato smartphone con novità interessanti, come il nuovissimo Kodak Ektra, dispositivo che si contraddistingue per una qualità fotografica veramente elevata.

Partiamo con una piccola premessa: Kodak con il suo Ektra punta tutto sulla semplicità di utilizzo e un’interfaccia user friendly, capace di essere completa senza far impazzire l’utente all’interno delle impostazioni per ottenere i migliori scatti.

Kodak Ektra
La prima Kodak Ektra venne immessa sul mercato nel 1941.

Ektra è stata una fotocamera a telemetro commercializzata nel lontano 1941, da cui Kodak ha deciso di riprenderne l’outfit oltre al nome. Non solo la forma, ma anche i piccoli particolari richiamano il primo modello, con la lente che sporge leggermente dalla scocca posteriore, realizzata in finta pelle e rifinito in acciaio. Sul fianco si trova un pulsante dedicato per gli scatti e una rotellina che consente di sceglierne la modalità.

Kodak Ektra
Tramite la rotazione di questa rotella si potrà scegliere quale modalità fotografica utilizzare senza entrare nelle impostazioni.

La pressione del tasto comporterà l’avvio della fotocamera: prima di scattare una foto basterà tappare due volte il display per mettere a fuoco. Il sensore ottico è un Sony Exmor IMX230 da 21 MegaPixel con una apertura di f/2.0 con OIS (stabilizzatore d’immagine), rilevamento di fase (PDAF), capace di sfruttare la tecnologia HDR e ottenere scatti perfetti anche in condizioni di scarsa luminosità.

Kodak Ektra
Kodak ha richiamato le linee della prima fotocamera Ektra compiendo un vero capolavoro di raffinatezza.

A fianco del sensore Sony Exmor IMX230 ci sarà il SoC MediaTek Helio X20 con 3GB di RAM e 32 di memoria interna espandibile tramite microSD, batteria da 3000 mAh con supporto alla ricarica rapida (Pump Express), display full HD da 5 pollici e Android 6.0 Marshmallow in versione pressoché stock. Kodak Ektra verrà commercializzato a partire da Dicembre 2016 ad un prezzo stimato di 499€.