Google Street View

Google Street View si aggiorna alla versione 2.0: ecco le novità introdotte

Google ha rilasciato da poco il nuovissimo aggiornamento per Street View, giunto ormai alla versione 2.0, che oltre a risolvere alcuni bug strizza un occhio alla privacy introducendo la censura automatica di tutti i volti riconosciuti all’interno delle foto a 360°.

Ma non finisce qui, poiché stando al teardown dell’applicazione effettuato dai colleghi di Android Police, tra le novità apportate dall’ultima versione della nota app di Big G figura anche l’introduzione di una notifica che dovrebbe avvertire ed aggiornare l’utente su tutti i luoghi di interesse che si trovano nel raggio di pochi kilometri dal punto rilevato.

Riconoscimento automatico dei Volti su Street View

Scendendo nei dettagli, se scattate spesso foto a 360° da caricare su Google Maps, vi sarà sicuramente capitato di dover offuscare i volti dei passanti o informazioni sensibili come le targhe automobilistiche. In passato, per venire incontro agli utenti, Google aveva inserito un tool che consentiva di fare tutto ciò in maniera manuale, ma a partire dal nuovo aggiornamento tale operazione sarà del tutto automatizzata grazie alla funzionalità di riconoscimento dei volti, com’è possibile notare nelle immagini poco sopra.

Per attivare questa nuova funzione basta semplicemente entrare nelle impostazioni della nuova versione di Street View e abilitare la rilevazione automatica dei volti nelle foto a 360° – “Automatically detect faces in 360 photos.” In alternativa, è possibile anche avviare manualmente ogni qual volta ne avrete bisogno questa funzione di riconoscimento, che provvederà a riconoscere e sfocare automaticamente i volti.

Changelog Ufficiale

• Le foto sferiche non pubblicate vengono ora raggruppate per luogo od orario.
• Rilevazione automatica dei volti per sfocature nelle foto sferiche.
• Ora puoi condividere i link ai profili utente.
• Numerosi miglioramenti alle funzioni e correzioni di bug.

Download

Il roll-out dell’applicazione è già iniziato, ma come di consueto potrebbe richiedere del tempo prima di raggiungere tutti gli utenti, se siete impazienti potete comunque recarvi sulla pagina ufficiale dell’app sul Play Store di Google, facilmente raggiungibile tramite il tasto posto a seguito, per provare a forzare manualmente l’aggiornamento.

Google Street View
Price: Free