iStudiez Pro

iStudiez Pro: la migliore app per gestire la vita scolastica da smartphone Android

L’estate sta per giungere al termine, Settembre è arrivato e il nuovo anno scolastico è ormai alle porte. A tal proposito ci viene incontro iStudiez Pro, un’app per iPhone e smartphone Android rivolta principalmente agli studenti e pensata per sostituire i classici diari/agende offrendo una serie di strumenti utili per organizzare e gestire al meglio qualsivoglia aspetto della vita e degli impegni di scolastici o universitari.

Rilasciata per dispositivi Apple circa 7 anni fa, in occasione dell’anniversario di lancio dell’applicazione gli sviluppatori hanno scelto di renderla disponibile anche per smartphone e tablet Android. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa ha da offrirci e quali sono le sue funzionalità più interessanti.

iStudiez Pro – Interfaccia utente e funzionalità offerte

L’app si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva, ma al primo avvio ci verrà comunque chiesto se vogliamo seguire un piccolo tutorial per farci un’idea di come funziona e chiarirci ogni dubbio sull’utilizzo, non strettamente necessario poiché il tutto si rivela molto immediato anche senza spiegazioni di sorta.

Usabilità

Una vola aperto il menu hamburger, tappando sulle tre linee in alto a sinistra, ci troveremo di fronte ad un elenco comprendente le schede per avere la vista giornaliera o settimanale, dove verranno elencati lezioni ed esami, mostrando la loro distribuzione nell’arco della nostra settimana in modo da fornirci un quadro completo.

A seguito figurano le schede:

  • Oggi – per avere un quadro riguardante la giornata odierna;
  • Calendario – ci fornirà una panoramica generale dei nostri impegni durante il mese in corso;
  • Compiti – per tenere traccia delle attività da svolgere durante la settimana;
  • Agenda – per aggiungere corsi e esami sul nostro calendario;
  • Vacanze – personalizzabile a piacimento in modo per gestire nel migliore dei modi i periodi di vacanza e quelli da dedicare alle lezioni;
  • Professori – per organizzare mail, numeri di telefono ed eventuali dati riguardanti gli insegnanti, facilitando i contatti ed evitando di dover cercare di volta in volta i vari recapiti sui siti di scuole o università;
  • Impostazioni – per personalizzare ogni aspetto dell’applicazione.

Ad arricchire il tutto, rendendo iStudiez Pro un’app completa a 360 gradi, contribuiscono le notifiche push che ci permettono di perderci alcun impegno, nonché le molteplici ottimizzazioni per gestire in maniera adeguata le risorse di sistema non impattando negativamente sulla durata batteria.

Conclusioni e prezzo

Per il resto iStudiez Pro è disponibile sul Google Play Store al prezzo di 2,19€ ed è compatibile con Android 4.1 Jelly Bean o versioni successive. Sicuramente un costo davvero contenuto se comparato alla versatilità degli strumenti messi a disposizione dall’intero pacchetto, oltre ai costanti aggiornamenti, che garantiscono un’esperienza utente sempre all’avanguardia durante tutta la nostra carriera scolastica.