migliori launcher

I migliori launcher del 2016

Quali sono i migliori launcher del 2016? Prima di rispondere a tale quesito, bisogna sapere cos’è un launcher. Si tratta di una vera e propria app che contribuisce al corretto funzionamento di un’interfaccia utente e si avvia in maniera automatica per migliorare l’esperienza di navigazione con uno smartphone o un tablet.

La fisionomia di un dispositivo può così essere soggetta a diverse modifiche, riguardanti l’animazione, la quantità di schermate presenti o la velocità di passaggio da una barra all’altra. Ma ora, ecco quali sono i launcher più interessanti del momento.

ZenUI

migliori launcher
ZenUI permette tante personalizzazioni semplici per rendere più comodo l’utilizzo del proprio smartphone.

Partiamo subito con un launcher di buonissimo livello. Tra i suoi punti di forza, esso può vantare una gamma di temi di alto livello che possono rendere un’interfaccia davvero originale. Si pone a metà strada tra i launcher di fascia alta e quelli meno performanti e punta molto su un menu di ricerca che mostra le voci di maggiore rilievo, che però può essere facilmente disattivato.

Realizzato dal marchio di Taiwan AsusZenUI contiene anche diverse feature per chi deve garantire il massimo della sicurezza alle app installate, come ad esempio CM Applock. Quest’ultimo software fa in modo che diversi contenuti non siano violati dall’esterno. Non mancano il salvaschermo, il conteggio delle notifiche e una lunga sequenza di icon pack. Una soluzione perfetta per chi è alle prime armi e vuole cimentarsi con un buon programma senza scervellarsi troppo.

 Smart Launcher Pro 3

milgiori launcher
Smart Launcher Pro 3 è uno dei migliori launcher attualmente disponibili grazie alle sue tante feature interessanti.

Ecco un altro launcher davvero particolare. La prima cosa da fare è selezionare le app relative a musica, fotocamera e telefono più interessanti tra quelle disponibili. Si va quindi sul menu Start per scegliere tra le app volute prima. Nella parte destra della pagina principale appaiono invece le schermate relative ai widget. Anche in questo caso, la semplicità la fa da padrone, abbinata ad un design molto accattivante e ad un ordine ideale delle varie schermate fruibili.

L’interfaccia risulta così molto intuitiva ed è possibile effettuare soltanto un tap per le applicazioni relative al telefono e due per i contatti. Il programma può essere facilmente personalizzato grazie alla sua caratteristica configurazione a fiore, formata da sei applicazioni. Infine, è possibile inserire vari temi gratis o a pagamento per impreziosire il proprio device.

Price: 9,99 €

Arrow Launcher

migliori launcher
Arrow Launcher fornisce tanti spunti per personalizzare al meglio la propria home, oltre alla sincronizzazione con i servizi Microsoft.

Realizzata da Microsoft, questa app è totalmente diversa rispetto a tutte le altre perché non contiene bloatware e punta maggiormente sulla funzionalità invece che sull’aspetto esteriore. Uno dei punti di forza è costituito dalle schermate home che possono essere comprese al volo grazie alle loro denominazioni immediate e corrette.

Tra le funzioni più interessanti, Promemoria consente una corretta gestione degli appuntamenti quotidiani, mentre Recenti è un menu che consente la visione delle applicazioni utilizzate negli ultimi tempi. La sua semplicità coincide però con una minore personalizzazione possibile, con le icone dei programmi che non possono essere modificate. Occupa pochissimo spazio sul dispositivo e la sua utilità è fuori discussione, anche se non appare come un launcher perfetto e qualche piccolo difetto si nota abbastanza.

Price: Free

Nova Launcher Prime

migliori launcher
In Nova Launcher Prime si può scegliere l’effetto dello scroll, rendere lo sfondo del menù trasparente e riunire applicazioni in cartelle.

Proseguiamo con un altro launcher tutto da scoprire. È sicuramente uno dei più noti ed apprezzati in assoluto grazie alla presenza di caratteristiche tecniche da non perdere. La vera sorpresa risiede nel menu delle impostazioni, che comprende una lunga serie di feature molto interessanti come la possibile modifica dei font e l’inserimento di animazioni sempre nuove.

Le app più rilevanti possono essere impreziosite da un dock colorato e con pochi passaggi si può accedere ad ogni funzione del proprio smartphone o tablet. È possibile inoltre inserire più o meno app all’interno del dock ed usufruire di un prodotto rapido e fluido, con l’uso di soltanto due dita per aprire l’app più necessaria in un determinato momento. Nova Launcher è in attesa di aggiornamenti da diverso tempo, ma nei prossimi mesi la situazione potrebbe cambiare e l’app potrebbe diventare ancora più interessante ed intuitiva rispetto ad oggi.

Price: 4,50 €

Come si può notare, il panorama dei launcher è davvero molto ampio e chiunque può scaricare ed installare il modello che maggiormente si adatta alle proprie esigenze e a quelle del suo dispositivo mobile.

  • Emanu_lele

    Nella lista c’è un grande assente ovvero Apex. È vero che non viene aggiornato da più di 1 anno, ma è molto valido

    • alfa_it

      Ciao Emanu_lele,
      hai ragione, nello stilare l’elenco dei migliori launcher abbiamo considerato tanti fattori, tra i quali la stabilità e il supporto. Apex rimane comunque un buon launcher per le tante sfumature di personalizzazione che permette!