Dodocool 3-in-1 Clip-On

Recensione Dodocool 3-in-1 Clip-On: kit di lenti fish-eye, grandangolo e macro per smartphone

Da qualche anno a questa parte l’evoluzione subita dagli smartphone ha dato accesso a dispositivi dotati di fotocamere sempre più all’avanguardia e capaci di catturare scatti che non hanno nulla da invidiare a quelli delle fotocamere digitali compatte di fascia media. Per innalzare l’asticella, portando l’esperienza su un altro livello, il mercato mette a disposizione svariati gadget e obiettivi da applicare allo smartphone. Tra questi, le lenti Dodocool 3-in-1 Clip-On si rivelano la migliore scelta per chi vuole spendere poco senza rinunciare alla qualità.

Dodocool 3-in-1 Clip-On – Caratteristiche e utilizzo

Dodocool 3-in-1 Clip-On
Le lenti Dodocool 3-in-1 Clip-On lasciano spazio a diversi scenari di utilizzo.

La piccola confezione che contiene e protegge le lenti, dotata di cerniera utilizzabile come custodia per portare gli obiettivi sempre in giro con noi, racchiude al suo interno le due clip di fissaggio, uno straccetto per la pulizia, due copri lenti, il manuale di istruzioni in diverse lingue compreso italiano, oltre ai tre obiettivi; rispettivamente:

  • 1 lente fisheye da 180 gradi;
  • 1 lente grandangolare;
  • 1 lente macro.

Le lenti Dodocool 3-in-1 Clip-On si presentano bene e sono realizzate con un corpo in alluminio dal design essenziale ma al tempo stesso elegante, con una piccola sezione in gomma che garantisce un utilizzo sicuro, senza il rischio di danneggiare in alcun modo lo smartphone. Le clip fornite a corredo sono invece in policarbonato e sono caratterizzate da una qualità costruttiva che lascia trasparire la loro natura economica, anche se durante le nostre prove non hanno mostrato alcun cenno di cedimento.

Come è ovvio per questo genere di prodotti, la resa finale degli scatti dipende principalmente dalla bontà del sensore dello smartphone utilizzato. Vien da sé, quindi, che un top di gamma sarà sicuramente in grado di catturare scatti di gran lunga migliori.

Per quanto riguarda le singole lenti, la qualità generale è buona e la cattura della luce non viene ostacolata particolarmente, offrendo il miglior compromesso in cambio di uno scatto grandangolare, un fisheye o una buona macro. Il montaggio è semplice e rapido: basta inserire la clip nel bordo della lente ed infilare il tutto sul bordo del cellulare.

Tipo obiettivo Fisheye Wide-angle Macro
Angolo 170 – 180 gradi 130 gradi
Ingrandimento 0,33X 0,67X 10X
Costruzione obiettivo 3 elementi 2 elementi 1 elemento
Minima distanza 10-15 mm
Peso 8-9 g (con clip) 6-7 g (con clip) 2-3 g (con clip)

Prezzo e disponibilità

Dodocool 3-in-1 Clip-On
Per visionare il prezzo aggiornato in tempo reale è possibile recarsi direttamente alla pagina del prodotto.

Se siete amanti della fotografia, Dodocool 3-in-1 Clip-On rappresenta quindi la migliore alternativa, soprattutto in vista dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, specialmente se confrontata a prodotti di marchi ben più blasonati.

In ogni caso, il prodotto è disponibile per l’acquisto su Amazon nelle varianti cromatiche oro o argento ad un prezzo di 11,99 euro, senza spese di trasporto per gli abbonati al servizio Prime, a garanzia di affidabilità del noto store statunitense.