Sony XAV-AX100

Sony XAV-AX100, ufficiale la nuova autoradio compatibile con Android Auto

Sulla scia di produttori come Pioneer, Kenwood e JBL, in data odierna è stato annunciato ufficialmente il nuovo Sony XAV-AX100, una proposta della società giapponese per il segmento dei sistemi multimediali per auto, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, capace di interfacciarsi con lo smartphone offrendo una completa gestione di chiamate, messaggi, navigazione ed interazione con le app mediante comandi vocali anche sulle vetture dotate di sistemi obsoleti.

Sony XAV-AX100 – Caratteristiche e funzionalità

Il dispositivo sarà caratterizzato dalla presenza di un display touchscreen da 6.4 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel, Dynamic Reality Amplifier 2 con 4 uscite amplificate da 55 watt ciascuna, equalizzatore grafico a 10 bande e supporto alla connettività Bluetooth e NFC. Presenti inoltre una porta USB e 3 uscite pre-out che consentono di bypassare la sezione finale collegandosi ad un finale esterno o utilizzando se si vuole entrambe le soluzioni contemporaneamente; assente invece l’ingresso AUX.

Tra le funzionalità offerte spicca in particolare il supporto alla ben consolidate tecnologie EXTRA BASS, capace di garantire bassi potenti e una pulizia del suono a qualsiasi livello di volume, e DSO (Dynamic Stage Organizer), in grado di ricalibrare l’uscita delle frequenze così da rendere l’audio migliore, come se a produrlo fossero degli speaker sul cruscotto.

Leggi anche: Android Auto, panoramica sulla situazione attuale

Per il resto, Sony XAV-AX100 dovrebbe essere reso disponibile, inizialmente solo in Nord America, a partire dal mese di novembre al prezzo di 499$ (al cambio circa 450€), ma siamo certi che non sarà necessario attendere molto prima di vederlo in commercio anche in Europa. Non ci resta quindi che attendere qualche conferma da parte della società per conoscere nuovi dettagli in merito alla disponibilità per il mercato italiano.