EZVIZ S1

Ezviz S1, l’action cam low-cost compatta e potente

L’estate è oramai arrivata ed insieme ad essa sono arrivati sul mercato anche alcuni prodotti di cui non potremo fare a meno per trascorrere le vacanze da soli o in compagnia. Oggetto essenziale è costituito da una sport camera e oggi abbiamo la fortuna di parlarvi di Ezviz S1, un’action camera compatta e potente.

Ezviz S1 – confezione e dotazione

Ezviz S1

Ezviz S1 è contenuta in una scatola di forma cilindrica formata per la metà inferiore da cartone robusto e per la metà superiore da plastica trasparente che ci permette di ammirare da subito il favoloso design con cui è stata realizzata la videocamera. All’interno, oltre all’action camera, è contenuto un libretto con le istruzioni, due slitte, due attacchi adesivi, la custodia impermeabile che permette un immersione fino a 40 metri di profondità, un cavetto USB utile per la ricarica ed infine il caricatore da muro.

Design

Ezviz S1

Il design è sicuramente un punto di forza per il dispositivo dato che è stato realizzato in plastica lucida, in questo caso di colore bianco, e presenta delle dimensioni davvero molto compatte.

Sul lato superiore è presente un LED, utile per riconoscere la modalità impostata, affiancato da un tasto utile per scattare foto o registrare video; Sul lato destro sono presenti due tasti: il primo utilizzabile per l’accensione e lo spegnimento del Wi-Fi, mentre il secondo utile per cambiare le varie modalità di utilizzo che dispone la camera; Sul lato sinistro è collocato uno slot che può essere aperto e che nasconde la possibilità di inserire un cavo HDMI e una scheda Micro SD fino a 64 GB, essenziale per scattare foto o registrare video quando non collegati ad uno smartphone tramite Wi-Fi; sul lato frontale, è presente l’obbiettivo circolare, il microfono e infine il logo dell’azienda.

Il peso di soli 70 grammi e le dimensioni contenute (4,5 x 5,8 x 2,2 cm) sono sicuramente un punto di forza dato che contribuiscono a rendere il prodotto maneggevole e trasportabile ai massimi livelli.

Utilizzo

Ezviz S1

Ezviz S1 non è dotata di un display sul lato frontale e questo comporta numerosi svantaggi per quanto ci riguarda, dato che mentre scattiamo delle foto o registriamo video non possiamo vedere in tempo reale cosa stiamo catturando, a meno che non abbiamo la possibilità di collegare uno smartphone.

Infatti, proprio perché manca il display, ogni qual volta vogliamo cambiare modalità, dobbiamo utilizzare il tasto di accensione che accompagnato dai beep emessi ci permette di riconoscere la modalità impostata.

  • Foto – un beep
  • Burst – due beep
  • Time Lapse – tre beep
  • Video – quattro beep

Trascorsi due minuti di inattività, per salvaguardare la durata della batteria, la camera si spegnerà automaticamente, quindi bisogna fare attenzione e considerare questa eventualità, dato che siccome essa non è dotata di uno schermo, sotto la luce del sole non è facile notare i LED e quindi di conseguenza potrebbe risultare difficile, sopratutto con la custodia impermeabile, riconoscere se il prodotto è acceso o spento.

La custodia impermeabile funziona a dovere e riduce solo in parte la qualità fotografica, dato che le foto scattate risultano essere sempre accettabili.

Batteria

Ezviz S1

Oltre al display, un piccolo problema potrebbe essere causato anche dalla batteria da 1480 mAh che difficilmente riesce a superare le 2 ore e mezza di registrazione continua. La situazione si aggrava ulteriormente con l’utilizzo del Wi-Fi per collegare la videocamera allo smartphone.

Esistono certamente delle soluzioni per ovviare a questo problema, ovvero l’utilizzo di una batteria esterna, ma arrivati a quel punto la camera perderebbe completamente la ragione per cui è stata creata, ovvero la trasportabilità.

Applicazione

L’applicazione ufficiale messa a disposizione dall’azienda è un elemento importante ma non essenziale, dato che attraverso questa possiamo guardare tutte le foto scattate, gestire le impostazioni, ma sopratutto controllare Ezviz S1 e cambiare la varie modalità messe a disposizione.

Sicuramente grazie all’app e alla visuale fornitaci della camera attraverso il display dello smartphone, è molto più facile catturare foto e aumentare la qualità fotografica in relazione all’obbiettivo che ci prefiggiamo.

Qualità fotografica

Ezviz S1 presenta un obbiettivo quadrangolare di 152 gradi ed è quindi presente il cosiddetto “fish eye” (occhio di pesce), che contribuisce non di poco alla resa finale, o almeno questo era il nostro pensiero iniziale.

La qualità fotografica ci ha pienamente soddisfatto poiché, con le giuste precauzioni e il giusto posizionamento della camera, l’effetto di cui vi abbiamo parlato si nota seppur di pochissimo. Le foto scattate presentano dei colori molto fedeli alla realtà e con ottime condizioni di luce non presentano sbavature.

Possiamo dire lo stesso per i video, anche se in questo caso la qualità decresce rapidamente dato la camera non è stata equipaggiata di uno stabilizzatore ottico, che di certo avrebbe migliorato non poco non solo l’utilizzo quotidiano ma anche la resa finale dei video. Da notare, inoltre, che durante la fase di registrazione video con la custodia impermeabile, l’audio non viene registrato egregiamente dato che il microfono è coperto.

Acquista – Amazon.it

Ezviz S1

Ezviz S1 è disponibile su Amazon Italia al prezzo di 149 euro a cui non vanno aggiunte le spese di spedizione. Il prezzo, per quel che ci riguarda, è ottimo se consideriamo la qualità fotografica sfoggiata dall’action cam in relazione ai prezzi di altre fotocamere compatte della stessa fascia rilasciate sul mercato.

Conclusioni

Dopo aver analizzato nei minimi particolari Ezviz S1, possiamo sicuramente dire che abbiamo tra le mani un ottimo prodotto che però poteva essere migliorato ulteriormente facendo attenzione a delle piccole cose che hanno costituito una grande mancanza, come il display, un elemento essenziale per un prodotto del genere dal nostro punto di vista.