Snapdragon 652

Snapdragon 652: in arrivo la seconda generazione?

In ambito di processori dedicati al mobile Qualcomm è il punto di riferimento assoluto. L’azienda statunitense è sempre attenta a sviluppare nuove soluzioni innovative: conosciuta per la sua linea di processori (basati su architettura ARM) molto presente sugli smartphone Android, sembra che sia in procinto di rilasciare la seconda generazione del modello Snapdragon 652.

L’architettura ARM (Advanced Risk Machine) è molto sviluppata nel settore dei dispositivi mobili per i suoi contenuti consumi energetici, argomento fondamentale per poter garantire una migliore autonomia. Negli ultimi tempi con l’aumento delle frequenze di clock e l’introduzione di processori quad-core, queste esigenze sono diventate ancora più basilari.

Snapdragon 652
Ecco il documento di trasporto incriminato che rivela i 58 Snapdragon 652 in arrivo in India.

Qualcomm Snapdragon 652 è un processore octa-core (4x ARM Cortex A72 + 4x ARM Cortex A53) 2 GHz/1.4GHz 64 bit con GPU Adreno 510 a 621MHz per il comparto grafico, può supportare dispositivi con a bordo fino a 8GB di RAM e display con risoluzione fino a 1440 x 2560 pixel, LTE, NFC e video in 4K. Attualmente è possibile vederlo all’opera su alcuni dispositivi come Samsung Galaxy A9 e A9 Pro, LG G5, Asus ZenFone 3.

Dopo le tante critiche ricevute per i precedenti Snapdragon su casi di surriscaldamento esagerato e la cattiva gestione delle istruzioni, Qualcomm guarda avanti nel tentativo di migliorare e si appresta al lancio del SoC 652 v2. Anche se ancora tutto tace, dovrebbero arrivare informazioni più dettagliate a breve.

Stando a quanto si è letto su un documento di trasporto all’interno dell’hub di Zauba (India), luogo già conosciuto e crocevia di tante news tecnologiche, sembra che un carico con 58 processori Snapdragon 652 sia arrivato dagli USA per una fase di testing avanzata.

Snapdragon 652
Samsung Galaxy A9, smartphone con a bordo lo Snapdragon 652 di prima generazione.

Quali migliorie avranno studiato per la seconda generazione dello Snapdragon 652? Su quali dispositivi potremo vederlo in funzione? Purtroppo è ancora presto per conoscere le risposte, ma sicuramente l’attesa sarà breve. Qual è la vostra idea a riguardo?