Nexus Sailfish

Nexus Sailfish: arrivano le prime conferme ufficiali

Nell’ultimo periodo non è solo la presentazione della release ufficiale di Android 7.0 Nougat a tenere banco in ambito tecnologico: si avvicina anche la data della presentazione dei due nuovi dispositivi di Google Nexus, nati dalla collaborazione con HTC. Probabilmente le date coincideranno, probabilmente no: ancora non sappiamo nulla di concreto a riguardo, se non qualche dettaglio tecnico riguardante le specifiche del Nexus Sailfish trapelate da un benchmark di AnTuTu.

Ogni anno Google intraprende una collaborazione con i costruttori di smatphone per poter mettere in commercio un dispositivo con a bordo Android in versione stock, ovvero la versione più pura e semplice del robottino verde. Quest’anno i terminali saranno 2 ed entrambi verranno prodotti da HTC, azienda di Taiwan che in passato ha già avuto l’onore di collaborare con Mountain View: Sailfish, rivolto ad un mercato di fascia media e Marlin per quella alta.

Nexus Sailfish
L’attesa per le grandi novità del mondo Android sta crescendo: i nuovi Nexus e Android N stanno per arrivare.

Partendo da Sailfish, possiamo dire con certezza che avrà un processore Qualcomm Snapdragon 820 (quad-core 1.6GHz) 64 bit con a disposizione 4 GB di RAM e 32 di memoria non espandibile, il tutto affiancato da Adreno 530 che si occuperà del reparto grafico. Le fotocamere saranno di ottima fattura: la posteriore da 13 Megapixel (si potranno registrare video in 4K) e la frontale da 8. Il quadro verrà completato da un display da 5 pollici, batteria da 2.770 mAh (ricaricabile con USB type C) e un lettore di impronte digitali posto sul retro.

Nexus Sailfish
AnTuTu, noto benchmark, ci fornisce questo riepilogo del prossimo Nexus Sailfish.

Per quanto riguarda Marlin, che sarà il top di gamma andando a sostituire il Nexus 6P di Huawei, abbiamo solo ipotesi: il processore dovrebbe essere lo Snapdragon 821 con sempre 4GB di Ram, la memoria interna dai 32 ai 128 GB non espandibile, batteria da oltre 3400 mAh, lettore di impronte digitali, USB-C e schermo AMOLED QHD da 5.5 pollici.

Nexus Sailfish
HTC produrrà i nuovi Nexus, che ovviamente avranno Android Nougat 7.0 di serie.

Entrambi i dispositivi avranno il nuovissimo Android 7.0 Nougat a bordo. A questo punto non ci resta che attendere che altre novità da Mountain View: l’attesa sta per volgere al termine!