Google Now Launcher

Google Now Launcher: grosso restyling per i nuovi Nexus

Nelle ultime ore da Mountain View stanno uscendo sempre più informazioni riguardo Android N. Le ultime sono inerenti al nuovo Google Now Launcher che caratterizzerà la versione stock del robottino verde al Nexus Launcher (applicazione nuova ed autonoma) e le immagini che dovrebbero far parte della raccolta fotografica selezionabili come sfondo.

Stando a quanto trapelato, non avremo più a disposizione il tasto circolare per accedere all’elenco delle applicazioni ma potremo semplicemente tappare su una freccia rivolta verso l’alto che troveremo al di sopra delle icone della dock station (da dove possiamo richiamare le funzioni del telefono e messaggi, per intenderci) o eseguire uno swipe dal basso verso l’alto.

Google Now Launcher
Il nuovo Google Now Launcher sarà più snello e ricco di animazioni.

La barra di ricerca della home subirà un restyling, diventando un toogle posto in alto a sinistra, dove tappadolo potremo inserire le nostre richieste, mentre nel drawer delle app sarà posto in alto. Se eseguiremo uno swipe verso destra dalla home page, come ultima pagina otterremo la home di Google. Verranno anche inserite nuove animazioni di passaggio e un indicatore di riconoscimento per segnalare in quale pagina della home saremo. Sarà garantita una maggiore e proficua interattività con Google Assistant.

Google Now Launcher
Qualche dettaglio in più riguardo la Home, il drawer delle app e il menù per impostare i suggerimenti durante l’utilizzo.

Ovviamente si potranno attivare i suggerimenti di utilizzo dalle impostazioni, per poter scoprire meglio i piccoli segreti e accorgimenti e sfruttare al 100% Google Now Launcher Nexus Launcher. Ma da Mountain View le novità non sono ancora finite: pare infatti che siano state pubblicate ufficialmente le immagini che saranno utilizzate come sfondi per i nuovi Nexus (Sailfish e Marlin prodotti entrambi in collaborazione con HTC).

Google Now Launcher
Altro dettaglio del restyling di Google Now Launcher.

Per chi volesse provare il nuovo Google Now Launcher Nexus Launcher può scaricare l’APK da questo link, mentre se vi venisse voglia di rendere un po’ più filo-Nexus il vostro smartphone, potrete scaricare da qui le immagini da utilizzare come sfondo. Che ne pensate del nuovo Launcher? Voi quale utilizzate?