Google Assistant

Google Assistant e Nexus Launcher nella prossima release di Nougat?

Il rilascio di Android 7.0 Nougat ha reso felice i tanti possessori dei dispositivi supportati, ma al tempo stesso ha lasciato un po’ di amaro in bocca per la mancanza di certe funzionalità che sembrava venissero incluse nella release ufficiale: attualmente non è ancora disponibile Google Assistant e il nuovo Nexus Launcher. Ma come mai questa scelta da parte di Big G?

Google Assistant è stato presentato durante l’ultimo Google I/O e consiste nell’evoluzione di Google Now, rendendo possibili conversazioni vere e proprie con i nostri smartphone Android, mentre Nexus Launcher permetterà di avere una interattività tattile migliore e una grafica rinnovata apprezzabile durante l’utilizzo comune. Oltre a queste due novità manca all’appello anche la nuova barra di stato con icone rivisitate e animazioni.

Google Assistant
Il nuovo Nexus Launcher era atteso nella release di Android 7: lo vedremo sulla prima Maintenance Release ?

Ma torniamo alla decisione di Google di non inserire queste due attesissime novità nel rilascio della prima versione di Android 7.0 Nougat. Nei precedenti articoli vi abbiamo spiegato come Mountain View supporterà la nuova versione con il rilascio delle MR (Maintenance Release, 1 ogni 3 mesi).

Google Assistant
Google Assistance lo vedremo presto all’opera.

Proprio per quest’autunno è programmata la presentazione dei nuovi Nexus Marlin e Sailfish, che quasi sicuramente disporranno già del primo MR, contenente Google Assistance, Nexus Launcher e altre attese novità.

Google Assistant
La nuova barra di navigazione con tasti personalizzabili e animazioni.

Probabilmente a Mountain View hanno deciso di conservare qualche cartuccia per poter rendere più ricca di contenuti la presentazione dei due nuovi dispositivi Nexus dimostrandone così le potenzialità. Resta il dubbio se gli smartphone che attualmente hanno ricevuto Nougat potranno beneficiare di queste funzionalità o meno. Intanto godiamoci a fondo Android 7 e scopriamo tutte le sue novità!