Android 7.0 Nougat

Android 7.0 Nougat potrebbe avere problemi di battery drain

Non è passata nemmeno una settimana dal rilascio ufficiale di Android 7.0 Nougat e già tutti attendiamo la prima maintenance release. Sono ancora molte le funzioni annunciate che non sono state inserite al suo interno e che rimangono molto attese. Nel frattempo qualche utente che ha ricevuto l’upgrade ufficiale sui dispositivi Nexus lamenta grossi battery drain ai propri dispositivi. Ma come mai?

Il battery drain è un consumo rapido e fuori controllo della batteria dei nostri smartphone. Questo fenomeno può essere generato da tantissimi motivi e non è facile risalire alla causa: infatti oltre a qualche app che possiamo installare per errore e l’intensità di utilizzo, incidono anche lo stato della batteria e la sua capacità.

Android 7.0 Nougat
Il battery drain è un fenomeno che può essere causato da diversi fattori.

Non esiste nemmeno uno strumento standard in grado di effettuare un test affidabile da poter confrontare i risultati e dire con certezza da cosa sia generato questo problema. Sembra strano però che a Mountain View non abbiano mai riscontrato questa situazione, soprattutto dopo tutte le developer preview (ben 5) rilasciate prima della presentazione ufficiale di Nougat.

Android 7.0 Nougat
Una buona abitudine per prevenire eventuali battery drain è quella di controllare il consumo delle app della nostra batteria.

Rimaniamo in attesa di una risposta da Google a riguardo, nel frattempo noi vi consigliamo sempre di prendervi cura dei vostri smartphone, tenendo sotto controllo la gestione della batteria, senza dimenticare di applicare piccoli accorgimenti che potranno aumentare le performance e la sua vita media:

  • Utilizzate la luminosità automatica;
  • Prima di installare, verificare l’origine delle app e i permessi che richiedono;
  • Controllate le applicazioni che avete installato e quanto incide il loro consumo sulla batteria;
  • Riavviate ogni tanto il vostro dispositivo.

In caso abbiate altri dubbi, vi invitiamo a consultare la pagina di supporto ufficiale. A noi attualmente sta funzionando tutto bene senza aver riscontrato problemi: a qualcuno di voi invece è capitato di avere battery drain? Fateci sapere se si e come avete eventualmente rimediato!