Wikipedia

Wikipedia per Android si rifà il look e diventa più funzionale!

L’era digitale ha cambiato abitudini e regole anche nell’ambito del sapere: oggi le enciclopedie online ci offrono miliardi di informazioni sempre, a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo noi siamo. Tra le tante che abbiamo a disposizione, probabilmente la più famosa e consultata nel mondo è Wikipedia, enciclopedia open source che dà agli utenti la possibilità di arricchirla in tempo reale previa verifica dei contenuti inseriti. Oggi, l’app dedicata ad Android riceve qualche piccolo aggiornamento grafico.

Wikipedia è nata nel 2001 ed è una enciclopedia online dal contenuto libero, collaborativa e multilingue, oltre ad essere totalmente gratuita, essendo fondata e gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione no-profit. Il termine, formato da due parole di etimologia diversa, significa formazione (pedia in greco) veloce (wiki in hawaiano). Per renderci conto dell’importanza che ha nelle nostre vite, Wikipedia è l’enciclopedia più grande mai scritta, con circa 35 milioni di voci e consultabile in 280 lingue differenti.

Wikipedia
Il logo di Wikipedia ormai è diventato familiare a tutti noi.

Probabilmente tutti questi dati devono aver convinto gli operatori di Wikipedia ad aggiornare l’applicazione dedicata per i dispositivi Android alla versione 2.3.150 a distanza di 6 mesi da quella rilasciata per la piattaforma iOS. Andiamo ad analizzare come si presenterà l’app nella nuova veste grafica.

Wikipedia
Wikipedia riceve un aggiornamento corposo: consultazioni più semplici, articoli correlati alle nostre ricerche e supporto multilingua.

L’introduzione di “Esplora Wikipedia” permetterà di visualizzare articoli correlati alle nostre ricerche precedenti o in base a dove saremo localizzati, selezionarli ed eventualmente salvarne il contenuto per consultarli successivamente anche offline, funzione molto utile per chi spesso è di fretta o semplicemente non ha tempo per concludere le proprie letture.

Wikipedia
Con la geolocalizzazione la nostra curiosità sarà sempre soddisfatta.

Saranno migliori anche le ricerche, con la possibilità di cambiare lingua (sopra la casella di immissione) ed effettuarle anche vocalmente. Gli articoli che scorreranno nella home saranno delle anteprime e si potranno consultare direttamente tramite un tap o condividere grazie al tasto dedicato posto sotto il riquadro, evitando di aprire la pagina di approfondimento.

Tramite questo aggiornamento, l’app di Wikipedia diventa paritaria a quella per le altre piattaforme e permetterà di svolgere ricerche più approfondite, salvare i contenuti più interessanti, proporci argomenti inerenti alle nostre precedenti letture e scoprire novità semplicemente grazie ad una grafica più intuitiva e curata. Quanti di voi l’hanno già aggiornata? Vi piace la nuova interfaccia?

Price: Free